Caerano di San Marco, rinviata a ottobre l’attesa settimana ecologica che coinvolge adulti e bambini

Verrà probabilmente riprogrammata per il prossimo ottobre la settimana ecologica “Puliamo Caerano”, che si sarebbe dovuta svolgere la scorsa settimana, da lunedì 23 a sabato 28 marzo.

Questo, almeno, è quanto si augura l’amministrazione comunale, che a causa dell’emergenza sanitaria ha dovuto annullare momentaneamente l’evento organizzato di concerto con le associazioni del paese, l’Istituto Comprensivo di Caerano e Contarina, e che non veniva riproposto da circa cinque anni.

“Puliamo Caerano” era un progetto nato con l’obiettivo primario di sensibilizzare i ragazzi della scuola secondaria alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente.

Schermata 2020 03 31 alle 09.55.16

Gli interventi, volti ad evitare la dispersione e lo spreco dei rifiuti, erano solitamente gestiti dagli operatori di Contarina, dagli insegnanti e dall’amministrazione.

Quest’anno, nei primi quattro giorni, gli studenti della scuola di Caerano avrebbero dovuto eseguire la raccolta e il controllo della carta nei cestini della scuola, mentre venerdì 27 avrebbero dovuto effettuare la pulizia di alcune aree del paese, coadiuvati dagli operatori Contarina.

Un vasto piano di sensibilizzazione, che non si sarebbe però esaurito con la raccolta differenziata operata dai ragazzi. Nella serata di giovedì 26 e nella giornata di sabato 28 marzo, infatti, anche i cittadini adulti sarebbero stati chiamati a dare il loro contributo, dapprima con un incontro volto a spiegare la modalità, il valore e l’importanza di eseguire la raccolta dei rifiuti nel territorio comunale e, in un secondo tempo, nella raccolta vera e propria dei rifiuti abbandonati lungo le strade, nei fossi e nelle aree verdi.

(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati