Si è conclusa oggi, mercoledì 1 aprile, la consegna delle mascherine nel comune di Caerano di San Marco.
“Un lavoraccio” – lo definisce sorridendo Nedo Gallina, volontario della Protezione civile e presidente di Unità Cinofile, Soccorso e Sicurezza La Marca -TV – Volontari Protezione Civile. Assieme a lui, a dare gratuitamente un aiuto al paese, altri 20 volontari, pronti ad adoperarsi per il bene comune.
La distribuzione, come spiega Nedo, è solo l’ultima tappa di una lunga “filiera lavorativa”, iniziata la scorsa settimana: “Il primo giorno in cui sono arrivate le mascherine, ci siamo coperti interamente con le tute, le mascherine, i guanti e i copricalzari”.
“Siamo poi andati in sala consiliare, che era stata disinfettata, – afferma – e abbiamo iniziato a suddividere le mascherine che, anche nei giorni seguenti, sarebbero arrivate in pacchi da 20,30 o anche 1200…mascherine sfuse che noi dovevamo suddividere e consegnare ai cittadini”.
“Ogni giorno, quindi, – prosegue – dopo che erano arrivate, mettevamo in una busta una quantità di mascherine pari al numero di adulti presenti in ogni nucleo familiare, stampavamo le etichette con nome, cognome, indirizzo di residenza e solo dopo iniziava la distribuzione”.
Un lavoro lungo, dunque, che ha impegnato i volontari per diversi giorni, mattino e pomeriggio, e che per questo è stato lodato da molti cittadini.
“Grazie per le mascherine, per il lavoro di tutti quelli che le hanno costruite e che le hanno consegnate. Siete i nostri angeli” – ha scritto ieri un utente in Facebook. Da lì è partita una pioggia di commenti, sempre sulla stessa linea d’onda, per ringraziare di cuore quanti hanno dato dimostrazione di vera solidarietà umana.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione di Nedo Gallina).
#Qdpnews.it