Un errore, o per meglio dire, un’imprecisione riportata sul cartellone autostradale che indica l’uscita di Altivole, ha scatenato polemiche sui social.
L’imprecisione riguarda la segnalazione del Comune di Caerano (unitamente ad Asolo, Castelfranco Veneto e Vedelago), definito Caerano San Marco anziché Caerano di San Marco come è in realtà la denominazione corretta.
Una piccola svista che però è stata sufficiente per una pioggia di critiche in vista della prossima inaugurazione della tratta tra Bassano Ovest e Montebelluna dell’opera infrastrutturale più importante della storia moderna dell’area pedemontana del Grappa e del Montebellunese.
“Almanco el nom giusto”, almeno il nome giusto è il commento più ricorrente.
La prima denominazione del paese, secondo alcuni studi storici, risale a un documento notarile del 1148 dove è definito “Cairano”.
Era stata eretta poi una cappelletta dedicata a San Marco e anche la relativa festa del santo patrono.
Chiamato poi Caerano acquisisce la denominazione di Caerano di San Marco nel 1872 e l’autonomia comunale soltanto nel 1946.
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it