I colori giallo e rosso di Caerano brillano nei cieli d’Inghilterra. Il fantasma e la tartaruga di Filippo Gallina al Festival degli aquiloni di Portsmouth

“Vola solo chi osa farlo”: con queste parole il vicesindaco di Caerano di San Marco, Marco Bonora, ha voluto incoraggiare il concittadino Filippo Gallina che ha partecipato al Portsmouth International Kite Festival (in Inghilterra) con i suoi magici aquiloni.

Gallina, classe 1987, è uno dei 10 migliori creatori di aquiloni gonfiabili al mondo e ha partecipato a importanti festival internazionali legati a questa sua grande passione: nel garage di casa sua, a Biadene, ha realizzato un laboratorio dove taglia e cuce le stoffe che poi utilizza per le sue creazioni (vedi articolo).

Anche il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, si è accorto del talento di questo caeranese segnalando con un post nei social: “Gareggia con un aquilone-fantasma lungo 20 metri e una tartaruga di ben 400 mq – si legge nel post di Zaia – Insieme a lui, uniti dalla passione, ci sono la moglie Veronica e la figlia Agnese di 3 anni, al suo primo volo. Filippo si appassiona presto di aquiloni acrobatici e fonda il gruppo Filovola del quale fa parte anche Veronica. Inizia a partecipare ai più importanti festival in Italia e dal 2008 realizza aquiloni tridimensionali che, gonfiandosi, diventano veri e propri pupazzi”.

“Da progettista di scarpe – conclude -, Filippo utilizza la stessa tecnica che usa al lavoro: parte da dei cartamodelli fatti a mano e con il computer ingrandisce in scala i vari pezzi che poi, cuciti insieme, compongono questi ‘pupazzi fluttuanti’. Una passione che lo ha portato in giro per il mondo, fino a oggi sulle coste inglesi. Buon Volo Filippo!”.

“Fra gli invitati più famosi al mondo al Portsmouth International Kite Festival c’è Filippo Gallina con il fantasma lungo 20 metri e la tartaruga di 400 mq – conferma il vicesindaco di Caerano di San Marco – In testa agli aquiloni il nome del gruppo ‘Filovola’ con i colori gialli e rossi che richiamano lo stemma di Caerano. ‘Vola solo chi osa farlo’. Buon volo Filippo”.

“Per me è un onore – commenta Filippo – portare in giro per il mondo, nei festival più importanti di aquiloni, i colori giallo e rosso di Caerano, il mio paese, dove sono nato e cresciuto, e dove mi è nata questa grande passione”.

(Foto: Facebook).
Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati