La seicentesca Villa Benzi di Caerano di San Marco ritorna oggi, domenica 9 agosto, a riempirsi dei suoni e dei canti della Grande Musica grazie alle Masterclasses estive dell’Afac, ArsFonè Academy Caerano, creata parecchi anni fa dall’associazione MusiCaerano.
Si partirà di buon mattino con i partecipanti, tutti cinesi, al corso di perfezionamento del Maestro Lelio Capilupi, cantante, direttore d’orchestra e compositore docente al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Non deve stupire che la classe del Maestro Capilupi sia andata esaurita nello spazio di pochi giorni e che, a frequentare la masterclass di Canto, siano quest’anno tutti giovani cantanti lirici cinesi. È merito del docente, che attira le più valide promesse del Bel Canto a livello internazionale. Si potrà assistere comunque a tutte le lezioni di Canto iscrivendosi come “Uditori”.
Lelio Capilupi, nato a Mantova nel 1960, si è diplomato in Composizione, Pianoforte e Canto al Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della sua città sotto la guida dei Maestri Andrea Mannucci, Lucia Lusvardi Gallico e Dino Gatti; ha seguito parallelamente corsi di Direzione d’Orchestra, perfezionandosi alle Accademie Musicali “Chigiana” di Siena, “Respighi” di Assisi e “Internationale” di Nizza con prestigiosi Maestri.
A solennizzare infine la ripresa dell’attività della Fondazione Villa Benzi dopo i disagi creati dal virus, il duo pianistico formato da Andrea Bambace e Sabrina Kang, che offrirà al pubblico un concerto inaugurale, alle ore 20:45, dal programma accattivante e piacevole, ma impegnativo. Saranno suonati infatti tre grandi capolavori sinfonici russi: Petruška di Stravinskij, Il Capriccio español di Rimski Korsakoff e i Quadri di un’esposizione di Musorgskij.
(Fonte: Sara Surian © Qdpnews.it).
(Foto: Andrea Bambace).
#Qdpnews.it