“Spiedo della Solidarietà” da Pro Loco, Alpini e Civico 4: distribuite oltre 600 porzioni a ospedale, centri vaccinali, casa di riposo e anziani bisognosi

La solidarietà può passare anche dal buon cibo e basta una porzione di spiedo per regalare un sorriso a chi soffre o si sente solo.

Per il secondo anno consecutivo la Pro Loco di Caerano di San Marco, il Gruppo Alpini e il bar “Civico 4” si sono uniti per lo “Spiedo Solidale”.

Fin dalle 4 di questa mattina un nutrito numero di volontari si è radunato nella sede della Pro Loco di via Pace, vicino agli impianti sportivi, dove è stato allestito lo spiedo. All’ora di pranzo numerose squadre coordinate dal presidente Pro Loco, Giuseppe Spagnol, da Giglio Sartori, capogruppo degli Alpini, e da Paolo Morlin, di Civico 4, in meno di un’ora hanno distribuito gratuitamente ben 600 porzioni di spiedo.

Il pasto è stato offerto ad alcuni anziani caeranesi non autosufficienti o bisognosi, ai dipendenti dell’ospedale San Valentino di Montebelluna, ai due centri vaccinali di Vidor e Riese Pio X e alla casa di riposo di Crocetta del Montello.

“Non è stato facile reperire i nomi degli anziani per questione di privacy – spiega il presidente Pro Loco, Giuseppe Spagnol – Ci auguriamo che per la prossima edizione si riesca a raggiungere più persone anche attraverso le segnalazioni delle associazioni caeranesi”.

La Pro Loco di Caerano ha ormai 62 anni di vita, il presidente Spagnol è in carica da 6 anni ma vi fa parte fin dal 1985. Il consiglio direttivo è formato da 13 persone e l’associazione conta su una settantina di collaboratori che si prodigano durante le varie attività che vengono organizzate, dalle serate musicali a quelle culinarie.

Un sincero ringraziamento – sottolineano i tre responsabili dei gruppi organizzatori dell’odierna iniziativa – va agli Amici dello Spiedo che collaborano in varie iniziative che vengono organizzate sul territorio”.

Il Gruppo Alpini di Caerano è attivo fin dal 1958, il capogruppo Giglio Sartori dal 2009 è alla guida dei 165 soci e 39 aggregati.

Paolo Morlin è il titolare di Civico 4 di piazza Donatori, a Caerano, e non è nuovo a iniziative di solidarietà. Lo scorso anno, il 25 aprile, si era reso protagonista di un’analoga iniziativa, quest’anno  si è unito alle due associazioni in un sodalizio destinato a proseguire nel tempo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è caerano-spiedosolidale3-16052021-1600x900.jpg

Non poteva mancare anche il contributo dell’onnipresente Unità cinofile della Protezione civile di Caerano San Marco guidata da Nedo Gallina.

“L’amministrazione comunale ringrazia la Pro Loco e tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa – ha detto il vicesindaco di Caerano, Marco Bonora, a nome di tutta l’amministrazione -. Ancora una volta la squadra ha dimostrato una grande sensibilità verso le persone. Un evento significativo in un momento storico dove è indispensabile ritrovarci come comunità”.


(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati