Aperto il bando per un posto di agente di Polizia locale. Il sindaco Barazza: “E’ il secondo in pochi mesi. Gli ultimi due idonei rifiutarono il posto”

Il Comune di Cappella Maggiore ha indetto un bando di concorso per l’assunzione di un agente di Polizia locale di categoria C, a tempo pieno e indeterminato, per il quale la domanda deve essere presentata entro le ore 12 del prossimo 6 aprile.

Si tratta del secondo bando della medesima tipologia che il Comune pubblica in pochi mesi: “Già nell’autunno 2022 cercavamo una persona che rientrasse nei requisiti e potesse ricoprire il ruolo di vigile – spiega il sindaco Mariarosa Barazza -, ma quel primo bando andò a vuoto perché i due candidati risultati idonei rifiutarono il posto”.

“Al momento – precisa Barazza – siamo coperti con un agente del comando di Polizia di Colle Umberto, per dieci ore alla settimana, che sopperisce alle necessità basilari, e auspichiamo di poter avere presto un nuovo vigile per Cappella Maggiore”.

Per partecipare al bando è necessario essere in possesso di alcuni requisiti, tra cui la cittadinanza italiana, l’età non inferiore ai 18 anni, il possesso della patente di guida di categoria B e di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Inoltre, godere dei diritti civili e politici; non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, né essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale; non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione; per i candidati di sesso maschile nati entro il 1985, essere in regola con le leggi riguardanti gli obblighi militari.

È richiesta anche l’idoneità psico-fisica all’impiego di agente di Polizia locale: il vincitore del concorso sarà sottoposto a una visita medica di idoneità alla mansione, in base alla normativa vigente.

Il bando non prevede la prova di “prestanza fisica”, inserita da qualche anno nei concorsi per agente di Polizia locale indetti da altri Comuni: “Si tratta di un elemento molto selettivo – spiega il sindaco -, che ridurrebbe ulteriormente la possibilità di accogliere candidati: per le esigenze di un piccolo Comune come Cappella Maggiore è una prova non necessaria”.

La partecipazione al concorso richiede inoltre di non avere cause ostative al porto e all’uso dell’arma e la disponibilità incondizionata al porto d’armi d’ordinanza, alla conduzione di tutti i veicoli in dotazione e all’utilizzo di tutti gli strumenti della Polizia locale. Tra i requisiti anche quello di non essere stato riconosciuto obiettore di coscienza, “fatto salvo il caso in cui l’obiettore ammesso al servizio civile, decorsi almeno cinque anni dalla data in cui è stato collocato a congedo secondo le norme previste per il servizio di leva, abbia rinunciato allo stato di obiettore di coscienza”.

L’esame si compone di due prove scritte e di una prova orale sulle materie del programma indicato nel bando. Nel caso di superamento delle 50 domande di partecipazione, la commissione potrà prevedere una prova preselettiva.

Le domande di partecipazione al concorso potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Cappella Maggiore durante l’orario di apertura (martedì e venerdì dalle 11 alle 12.30, mercoledì dalle 17 alle 18); con spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Cappella Maggiore – Piazza Vittorio Veneto n. 40 – 31012 Cappella Maggiore; tramite posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo protocollo.comune.cappellamaggiore.tv@pecveneto.it.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts