Lupi avvistati nei centri urbani: segnalazioni a Ciano del Montello e ad Anzano

La segnalazione è degli scorsi giorni e se fosse ulteriormente confermata farebbe davvero paura: un lupo nel pieno centro storico di Ciano del Montello.

L’avvistamento è dello scorso weekend, nella tarda serata tra sabato e domenica, nelle vicinanze della presa 20 e il ristorante 1922: un giovane del luogo afferma che un animale sia passato proprio affianco alla sua auto, un quadrupede possente, simile in tutto e per tutto ad un lupo.

La possibilità che si trattasse di un lupo cecoslovacco viene scartata, proprio per la vicinanza con cui l’animale è sfilato vicino al finestrino: “E’ stata una frazione di secondo e non sono ovviamente riuscito a scattare una foto – afferma il ragazzo – ma sono certo si trattasse di un lupo. Nei giorni scorsi poi è giunta la segnalazione di un intervento veterinario nella zona tra Ciano e Santa Mama, lungo la presa 16 nord in territorio di Crocetta del Montello, per soccorrere una pecora ferita. Oltre a questo c’erano anche alcuni agnelli sbranati”. 

Per avere sicurezza certa si tratti di un lupo si dovrebbe procedere con delle indagini genetiche ma la paura nel frattempo è tanta, sia per gli animali che per le persone. L’area montelliana finora era stata risparmiata da notizie del genere, non nuove invece per altre zone pedemontane, come nel caso di Cappella Maggiore, nella frazione di Anzano, dove un giovane lupo maschio è stato avvistato nei pressi della rotatorio di via Roma.

(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
58
Shares
Articoli correlati