Con l’attivazione del centro di riconoscimento digitale per ottenere lo Spid ed il sempre maggior uso della tecnologia per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, il comune di Cappella Maggiore da qualche giorno ha dato vita alla Palestra Digitale nell’ambito del progetto Digiti@mo che gode del finanziamento del Programma Operativo Regionale della Regione del Veneto.
Il tutto nasce in forma associata con i Comuni partner del territorio: con Cappella Maggiore, unica realtà del vittoriese, anche Conegliano, Gaiarine, Godega di Sant’Urbano, Mareno di Piave, San Fior, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Vazzola.
Un progetto seguito da vicino dal vicesindaco Mariarosa Barazza, anche nelle vesti di presidente dei comuni Trevigiani, e che ha come scopo quello di diffondere la cultura del digitale e promuovere l’uso consapevole delle nuove tecnologie, mettendo a disposizione numerosi strumenti pensati per un’amplia e variegata platea di utenti. Si va dai semplici cittadini alle imprese, dalle associazioni di categoria a giovani, anziani, aspiranti imprenditori, che ancora non hanno dimestichezza completa con computer, programmi, app, navigazione internet, tutto il digitale.
Quindi per allenarsi serve una “palestra” e un istruttore, che l’amministrazione comunale ha realizzato nella biblioteca civica dove funziona il Centro P3@ – Palestra Digitale di Cappella Maggiore, accessibile il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17, e il giovedì mattina dalle 10 alle 12.30.
“Qui sarà disponibile – annuncia la vicesindaco Mariarosa Barazza – un animatore digitale per dare supporto alla cittadinanza per l’accesso ai servizi pubblici digitali (Spid, PagoPa, iscrizione ai servizi scolastici, prenotazione ai servizi comunali e socio-sanitari,..). Ma non solo, anche offrire orientamento e supporto ai cittadini nella ricerca del lavoro online, ricerca ed accesso alle opportunità formative, stesura del curriculum vitae”.
A disposizione ci sono anche postazioni con uso pc e diversi seminari e workshop riguardo tematiche digitali, mentre si potrà richiedere ogni sorta di aiuto nello svolgimento di pratiche online (prenotazione visite, Per informazioni e prenotazioni basta chiamare lo 0438-580960 oppure inviare una mail a biblioteca@comune.cappellamaggiore.tv.it.
“Il progetto ha capofila Conegliano, noi siamo gli unici dell’area vittoriese – continua Barazza – ed è importante avere una risorsa umana a disposizione dei nostri anziani e di coloro che non hanno possibilità di avere le macchine e le attrezzature digitali che serviranno sempre di più negli anni a venire. Dobbiamo aiutare quelle categorie di persone non digitali o che non dispongono degli strumenti e vanno in difficoltà. Credo che d’ora in poi, visto che si potranno accedere a certi servizi solo con questi sistemi, ogni comune dovrà attivarsi per portare avanti tutti dall’Abc”.
(Foto: web).
#Qdpnews.it