La solidarietà per ora ha avuto la meglio sulla pandemia e il 2020 ha impegnato un po’ tutti nella lotta, soprattutto l’amministrazione comunale. Con il sindaco Vincenzo Traetta un bilancio e un auspicio.
Quanto ha inciso inciso l’emergenza epidemiologica da Covid 19 nel 2020 sull’attività amministrativa?
“Si stanno sempre più allargando le disuguaglianze e le povertà culturali ed economiche. La solidarietà tra i cittadini, la resilienza e la compattezza delle amministrazioni che hanno cercato, in questo territorio, di operare facendo scelte condivise e i molti ristori arrivati dal Governo Italiano hanno contribuito a non far degenerare la situazione. Si può sempre fare di più, ma ritengo che quello che si poteva fare a livello di amministrazione lo stiamo facendo. Nel 2020 l’attività amministrativa si è concentrata ad affrontare e combattere la pandemia“.
Quali gli argomenti-priorità sono stati nonostante tutto al centro dell’attività amministrativa nel 2020?
“Risorse sono spese per lavori pubblici importanti riguardanti gli edifici scolastici, gli spogliatoi del campo sportivo comunale e il centro medico “Med10”. Sempre nel 2020 sono stati effettuati interventi di sostegno alle famiglie in difficoltà sia con i buoni alimentari che con altri sussidi pubblici di sostegno. Inoltre è stata destinata una somma dell’avanzo di amministrazione, di 20.000 euro come aiuto alle microimprese.
E’ stato istituito, inoltre, un c/c comunale destinato al fondo alimentare emergenza Covid. Sono stati raccolti circa 7.000 euro. Ringrazio tutti i cittadini che con generosità hanno donato dimostrando la propria solidarietà e sensibilità alle persone in difficoltà. L’iniziativa più coraggiosa e personalmente più gratificante, è stata quella di attivare in sicurezza ed in presenza l’indispensabile servizio doposcuola per l’anno scolastico 2020/21“.
Può anticipare quali saranno le priorità del 2021?
“Per il 2021 il primo obiettivo è quello di mettere a disposizione spazi pubblici per consentire le vaccinazioni di massa. Si continuerà nel sostenere le persone più in difficoltà e soprattutto si cercheranno di favorire lavori pubblici per rilanciare l’economia anche locale. Sono previsti lavori di sistemazione del territorio per contrastare il grave problema del dissesto idrogeologico. Verranno riasfaltate alcune strade, sistemata la fontana in piazza e terminati i lavori con la sistemazione degli spalti al campo sportivo e altri interventi“.
Le difficoltà economiche degli enti locali, le tasse locali, dove trovare risorse per gli investimenti e servizi per la comunità?
“L’obiettivo di questa strategia di politica economica è di avviare un meccanismo moltiplicatore e di accelerazione degli investimenti per favorire una crescita più che proporzionale del reddito. Le risorse le attendiamo dall’Europa. Ci sono 204 miliardi di euro per il nostro paese, l’Italia che nel 2021 compirà 160 anni. Noi a Cappella Maggiore ci impegneremo come amministrazione a non perdere questa occasione. Parteciperemo a tutti i bandi possibili in sinergia e collaborazione con tutto il territorio per far sì che questa disgrazia possa tramutarsi in una opportunità di sviluppo“.
(Fonte: Fulvio Fioretti © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it