Cappella Maggiore/Gaiarine, incursione e insulti no vax nella diretta Facebook sui vaccini dei giovani di Nuova Voce e Nova: “Grazie per l’audience”

Insulti alla serata organizzata in rete dai giovani di Nuova Voce di Cappella Maggiore e Nova di Gaiarine, “la luce oltre il vaccino”.

Una coda polemica che non ha inficiato il risultato ma che per i suoi contenuti ha davvero sconvolto i ragazzi che si erano messi d’impegno per fare luce e chiarezza sulla utilità dei vaccini, usufruendo della competenza e professionalità di giovani ma già affermati ricercatori.

La cosa che ci ha sconvolto non è tanto l’esistenza di persone, sui social, che hanno tutto il diritto di pensarla diversamente sul tema vaccino e vaccinazione, anzi, con cui sarebbe bello se possibile poter costruire un dialogo, con un coinvolgimento diretto e vero delle loro argomentazioni – spiegano -. Ma il dato sorprendente di venerdì sera è stata la violenza e la cieca ostinazione di queste persone, scientificamente organizzate attraverso gruppi social in cui si “radunano”, nell’attaccare la diretta Facebook con continui messaggi minatori sempre uguali e copia-incollati, con l’unico e chiaro intento di intimidire e guastare la serata”.

Sono stato contati un migliaio di messaggi, tutti all’insegna di odio e accuse false. Ma come spesso avviene anche con altre dirette istituzionali, l’effetto sperato è stato esattamente il contrario, un vero e proprio boomerang se vogliamo.

“Vero, grazie a questi “haters” ora siamo ancora più invogliati nel continuare la nostra campagna di divulgazione scientifica di alto livello iniziata a Cappella Maggiore ormai nel lontano 2018, con una serata svoltasi insieme al noto ricercatore e biotecnologo dott. Stefano Bertacchi – spiegano gli organizzatori di Nova e Nuova Voce -. Non volendo quindi dare a questi soggetti più peso di quello che effettivamente hanno, anche se a differenza loro li riteniamo comunque persone, anche se prive di dignità, li ringraziamo. Alla serata abbiamo avuto numeri incoraggianti e sperando anzi che sia servita per fare maggiore chiarezza sul tema vaccinazioni”.

I ragazzi di Nova inoltre hanno scoperto chi è il gruppo No-Vax che ha organizzato l’attacco: “Non li nominiamo volutamente per non offrirgli visibilità. Abbiamo trovato un canale Telegram dove hanno pubblicizzato l’attacco. E una diretta Twitch di 2 ore in cui veniva ordinato l’attacco e commentato l’evolversi della situazione – spiegano -. Sui vaccini non aggiungiamo altro rispetto a quanto già detto. E’ sufficiente l’unanimità del mondo scientifico. E gli effetti che già si stanno riscontrando sulla popolazione vaccinata”.

Con una frecciatina finale: “Cari No-vax, avete sbagliato obiettivo. Tra noi e Nuova Voce siamo circa 40 ragazzi e circa 1200 mi piace su Facebook. Se volevate avere audience avete mirato una formica. Il vostro attacco è stato meno che inutile. Però ci avete dato tante visualizzazioni”.

(Foto: Facebook – Nuova Voce).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati