E’ il 35.mo dei 50 comuni della Pubblica Amministrazione in Italia a offrire ai cittadini residenti la possibilità di ottenere velocemente un account Spid, elemento che diventerà indispensabile per accedere ai servizi dello Stato. Dopo Ormelle, Preganziol, Castelfranco Veneto e San Fior, Cappella Maggiore è il nuovo comune trevigiano dove poter facilmente accedere e avere il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”.
Sono in pratica le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati che aderiscono al servizio.
Il Comune dispone del Rao (acronimo di Registration Authority Officer) che diventa il soggetto incaricato alla verifica dell’identità personale dei cittadini che vogliono dotarsi dello Spid.
Per chi vuole basta recarsi agli uffici comunali, previo appuntamento, portando: la Tessera Sanitaria e un Documento di identità. Nella pratica aperta si dovranno comunicare anche un numero di cellulare e una e-mail personale.
L’incaricato del Comune compilerà la richiesta e consegnerà al cittadino un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione. Contestualmente sarà inviata una mail con la seconda parte del Codice di Attivazione e, in allegato, il cosiddetto “file token” di attivazione.
Semplice e sicuro lo Spid permette di accedere con un solo username e una sola password a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di alcuni soggetti privati aderenti riducendo notevolmente i tempi burocratici di varie operazioni e snellendone la gestione.
In particolare a servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito Inps alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.
La pratica viene completata dal cittadino richiedente a casa dal proprio computer scegliendo uno dei degli Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico, e cioè: Sielte e Poste Italiane.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it