Venerdì scorso, nella sala consiliare del municipio di Cappella Maggiore, 13 studenti del consiglio comunale dei ragazzi sono stati invitati dal sindaco Vincenzo Traetta e della sua giunta a presenziare ad una seduta del consiglio comunale “dei grandi”, con l’obiettivo di conoscere i ragazzi e il loro programma elettorale.
Il Ccr è un progetto che l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con la scuola, sostiene e promuove ormai da diversi anni, riconoscendone l’intrinseco valore educativo. Questo laboratorio rappresenta una palestra di cittadinanza attiva, un’occasione per conoscere le istituzioni ed avvicinarsi ad esse, un’opportunità per elaborare proposte e progetti utili per la comunità.
L’iniziativa si realizza nell’ambito del Servizio Operativa di Comunità – Coop Sociale Itaca attraverso la presenza di una educatrice che segue i ragazzi nel tempo scolastico ed extra-scolastico. Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi, rappresentativo di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado di Cappella Maggiore, rimarrà in carica due anni ed è frutto delle elezioni avvenute lo scorso 27 novembre 2017. Si è insediato ufficialmente il 5 dicembre 2017. Dai più di venti candidati, i suoi tredici consiglieri eletti sono: Giulia Amistani, Matteo Da Dalt, Leonardo Da Frè, Luca Giacomini, Mattia Nadal, Nicole Pagotto, Simone Moret, Anna Pin, Angelica Scarpis, Kristian Moretti, Manuel Bonsebiante, Diego Chiesurin e Giovanna Pivesso.
Il Ccr rimarrà in carica due anni ed ha quattro materie di competenza: educazione alla vita civica e democratica, solidarietà e amicizia; educazione stradale e ambiente; attività culturali e riscoperta della storia e delle tradizioni del paese; tempo libero, sport e spettacolo.
Le iniziative previste dai ragazzi, come riportato dal sindaco Anna Pin, sono varie e molteplici: balli di fine anno, feste tematiche, tornei di beach volley, incontri con esperti. Insomma, progetti che possono coinvolgere i ragazzi della scuola secondaria di prima grado di Cappella Maggiore. Il primo cittadino di Cappella Maggiore, Vincenzo Traetta, ha augurato ai ragazzi di lavorare in maniera costruttiva, produttiva e divertente, nel rispetto delle idee di tutti.
(Fonte e foto: Comune di Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it