Torna, dopo due anni di stop, il premio “Capellam de Ygo” ideato e promosso dai giovani dell’associazione Nuova Voce e patrocinato dal Comune di Cappella Maggiore. Un premio che in questa edizione sarà assegnato a Franco Girardi, cappellese e generale in congedo dell’Aeronautica militare.
La cerimonia si terrà venerdì 18 febbraio, alle 20.45, nella sala A del centro sociale di Cappella Maggiore. Alla serata parteciperanno anche tre artisti locali: Loris Giotto, curatore della premiazione, Giuliano Della Libera “Lhupo”, che donerà un’opera al Comune, e Sara Dall’Antonia, che riserverà ai presenti una sorpresa artistica.
“Dopo due anni di stop causa Covid, riprende uno degli eventi che caratterizzano da sempre il mandato della nostra associazione: l’assegnazione del premio annuale “Capellam de Ygo”, ormai cugino lontano del premio “Civilitas” di Conegliano – annuncia Nuova Voce -. Il premio viene assegnato a persone nate o vissute a Cappella Maggiore che si sono particolarmente distinte per meriti sociali, culturali, artistici, sportivi, scientifici, professionali”.
Nel 2017, prima edizione, era stato premiato Duilio Dal Fabbro e a seguire Diego Falbo, Erminio Del Puppo, Mario Consorte.
Quest’anno il premio “Capellam de Ygo” va al generale Franco Girardi “che ha raggiunto nel 2005 la nomina a vice-capo di Stato Maggiore delle forze armate aeree italiane quale responsabile logistico – ricorda l’associazione -. Una personalità molto forte e determinata, ma allo stesso semplice e lontana dai riflettori: e la partecipazione di Franco Girardi all’assegnazione del premio rende particolarmente orgoglioso non solo il gruppo giovani, ma anche tutta la cittadinanza di Cappella Maggiore che ha in questo modo una rara occasione di conoscere di persona e toccare con mano l’enorme esperienza accumulata da Girardi nel corso della sua carriera professionale”.
(Foto: Nuova Voce).
#Qdpnews.it