L’amministrazione comunale di Cappella Maggiore, grazie alla collaborazione della locale parrocchia e dell’Istituto Diocesano Beato Toniolo di Pieve di Soligo, garantisce l’apertura estiva della Chiesa della Santissima Trinità attraverso una serie di visite guidate in partenza sabato 28 agosto.
Conosciuta come “la Mattarella”, dal committente Andrea Matarela, la Chiesa ospita la più antica rappresentazione de “L’ultima Cena” della Marca Trevigiana, databile tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo, oltre all’importante ciclo di affreschi realizzati da Antonio Zago tra il 1487 e il 1503 e restaurati grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2015.
“La chiesetta della Mattarella rappresenta il tesoro storico-artistico più importante del nostro Comune” afferma l’assessore alla cultura Chiara Zanette.
“Come già fatto in passato, anche attraverso l’importante lavoro di riqualificazione del sagrato nel 2013, abbiamo deciso di contribuire alla sua promozione e valorizzazione attraverso delle visite guidate gratuite a cura della storica dell’arte Cristina Chiesura”.
Le visite si terranno tutti i sabati a partire dal 28 agosto e fino al 2 ottobre.
Per poter partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando la Biblioteca civica di Cappella Maggiore (tel. 0438 580960, mail biblioteca@comune.cappellamaggiore.tv.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it