Cappella Maggiore, ritorna domenica la Giornata del Ringraziamento: benedizione dei trattori e dimostrazioni pratiche delle attività del mondo agricolo

Ritorna la scoperta di una antica tradizione del mondo agricolo come la giornata del Ringraziamento, tanto cara a chi con il suo lavoro difende e valorizza i frutti della terra.

Quest’anno, con l’allentamento delle restrizioni e la ripresa in atto, domenica 24 ottobre si svolgerà a Cappella Maggiore, organizzata da Amministrazione comunale e parrocchia, proprio la “Giornata del Ringraziamento“.

Verrà ripreso in pratica il tradizionale ringraziamento tra la comunità e il territorio legato alle tradizioni socio-religiose locali.

“Oggi il contadino è diventato imprenditore e l’economia rurale si è aperta al mondo – spiega il sindaco Vincenzo Traetta annunciando la manifestazione – e quindi questa giornata assume un duplice significato: un ringraziamento ma anche il dovere di difendere e valorizzare le caratteristiche dell’ambiente che ci circonda. Siamo tutti figli della stessa terra e tutti possiamo e dobbiamo prendercene cura”.

La giornata prevede un momento religioso e nello stesso tempo anche piuttosto suggestivo nella chiesa parrocchiale con la Messa a cui seguirà come una volta la benedizione dei trattori, mentre prenderanno vita attività espositive di animali delle fattorie e di prodotti tipici provenienti da aziende agricole del territorio.

Qui saranno protagonisti prevalentemente i giovani imprenditori che già  ogni sabato pomeriggio sono presenti con grande successo di partecipazione e di apprezzamento da parte dei cittadini non solo di Cappella Maggiore al Mercato Agricolo che viene allestito nel piazzale della “Pagoda”.

La manifestazione di domenica dunque si svolgerà in forma dinamica tra la piazza, il brolo della Parrocchia e il parco della centralissima Villa Garbelotto che per l’occasione sarà concesso gentilmente e in via straordinaria in uso dai proprietari.


Sono previste anche dimostrazioni di attività tipiche del mondo agricolo da parte di operatori del settore, e l’invito a tutti da parte dell’Amministrazione è quello di partecipare poiché di grande interesse culturale e didattico.

(Foto: Comune di Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati