“Una bambina, mia figlia, necessita urgentemente di un trapianto di midollo osseo. La disperazione per l’aggravarsi delle sue condizioni a causa di questa rara malattia genetica. Il suo fisico che velocemente si debilita, le terapie si prendono anche l’ultima sua forza rimasta. Poi un giorno una luce, una speranza, arriva una conferma…”.
Sono alcune parole tratte dal libro biografico Il fratello “genetico” di Roberta Bozzetto, che sarà presentato stasera, giovedì 10 maggio alle ore 20.30, nella sala A del centro sociale (nella foto) di Cappella Maggiore, adiacente al municipio.
L’autrice racconterà la storia della figlia che, a causa di una malattia rara genetica scoperta a pochi mesi di vita, è stata ricoverata per oltre un anno lottando per la vita con tutte le sue forze, nonostante la tenera età. Tuttavia, l’unica salvezza per la piccola era il trapianto di midollo osseo e la ricerca di un donatore che potesse farle il grande dono.
Questa persona poteva essere trovata solo se si era iscritta al registro nazionale dei donatori, nel quale i medici avrebbero cercato e verificato la compatibilità con la ricevente. Molti i sentimenti di quel periodo di attesa, grande era la speranza mista alla paura di non farcela.
Roberta Bozzetto vuole raccontare la sua storia per far conoscere il mondo della donazione che può salvare tante vite umane in attesa di una seconda vita.
La serata, organizzata dal Comune e dalla biblioteca di Cappella Maggiore come apertura del Maggio d’Autore, sarà in collaborazione con Avis Vittorio Veneto e con il gruppo Admo di Mareno di Piave che presenterà le attività dell’associazione inerenti la donazione di midollo osseo (non è il midollo spinale) e le modalità di iscrizione al registro nazionale dei donatori.
Tutti sono invitati a partecipare a questa serata in particolare i giovani tra 18 e 35 anni compiuti in quanto questi possono iscriversi al registro.
Per informazioni: Coordinamento Admo Veneto-gruppo Mareno di Piave tel. 339 4362371
(Fonte: Admo Mareno).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it