“Sulle rotte delle Malvasie”, sabato il forum live streaming per parlare del vino nobile di Venezia

La cultura e la passione per gli intrecci della storia del vino con quella dell’uomo non si fermano: per questo sabato 12 dicembre, alle ore 16, è previsto l’evento “Sulle rotte delle Malvasie” con un forum live streaming.

Il vino nobile di Venezia “navigherà” ancora sulle pagine dei libri con un focus sul mercato delle Malvasie e i suoi sviluppi, approfondendo il suo rilancio e la sua valorizzazione attraverso la sinergia tra il mondo della comunicazione e la produzione della Malvasia.

L’evento sarà presentato da Elisa Fioretti, coordinatrice del Forum, mentre l’apertura sarà affidata a Roberto da Re Giustiniani (Kellermann Editore) sul tema “La collana Grado Babo: un viaggio tra i vini che hanno fatto la storia”.

L’introduzione sarà curata dal moderatore dell’incontro, il giornalista Stefano Cosma, e in seguito interverranno Angelo Costacurta e Sergio Tazzer, autori del libro “Malvasia” e accademici ordinari dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino.

Schermata 2020 12 10 alle 12.34.59

Il tema del loro intervento sarà “Malvasia: un libro per capire la storia di un vino importante nel Mediterraneo”.

Successivamente prenderà la parola il conte Alberto Attimis, produttore e accademico ordinario dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, con l’intervento dal titolo “Panoramica sull’attuale stato delle Malvasie: come l’editoria può influire sull’andamento del mercato, italiano ed estero”.

Spazio anche per Maurizio Sorbini, economista esperto dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, con l’intervento dal titolo “Il ruolo dell’editoria nella ‘filiera enologica’: l’importanza del tema storico per il raggiungimento del consumatore finale” e per Elena Erlicher, giornalista capo redattrice di “Civiltà del bere”, con l’intervento “Giornalismo ed enogastronomia: i trend del mercato attuale e la posizione delle Malvasie”.

A Eddy Furlan, ristoratore e presidente emerito dell’Associazione Italiana Sommelier, è affidato l’intervento dal titolo “La conoscenza nel settore vitivinicolo: l’esperienza di un sommelier” mentre Sergio Fragiacomo, ristoratore del “Bistrot de Venise”, chiuderà l’incontro con il suo intervento intitolato “Il ruolo della Malvasia nel mercato veneziano: un confronto tra turismo frugale e cultura centenaria”.

Per partecipare al forum è possibile accedere da questo link o seguire le indicazioni nella pagina Facebook Kellermann Editore.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati