Quella di domani, sabato 6 maggio, sarà una giornata all’insegna dello sport e della salute a Cappella Maggiore: negli spazi degli impianti di via delle Mure si riuniranno associazioni, atleti, e tanti bambini, giovani e adulti che potranno cimentarsi in uno svariato numero di discipline sportive.
In un clima di gioia non ancora sopita per la promozione della Pallavolo Cappella Maggiore Fregona Sarmede in serie C, il Comune con l’Istituto comprensivo e la collaborazione dei comitati genitori e di molte associazioni, ha organizzato per il prossimo sabato una iniziativa di sport per tutte le età.
“L’origine di questa festa dedicata allo sport per i ragazzi risale allo scorso autunno – spiega il consigliere delegato alle politiche dello sport, Federica Salatin -: era stata fissata per il 5 novembre, poi annullata a causa del maltempo. Abbiamo quindi deciso di svolgerla a maggio, aprendola anche ad altre fasce d’età e prolungando la sua durata per tutto il pomeriggio”.
“Siamo grati alle 17 associazioni sportive che hanno accolto il nostro invito e a quelle, tra loro, che si sono organizzate per lasciare liberi gli impianti – aggiunge -. L’idea è quella di dare la possibilità a tutti di provare attività diverse, di mettersi in gioco e di divertirsi, con il messaggio importante che lo sport è salute a tutte le età e importante occasione di aggregazione, anche in un’ottica di inclusione”.
La giornata prenderà il via alle ore 8: la mattinata, fino alle 13, sarà dedicata agli alunni delle scuole primarie e della secondaria di primo grado di Cappella Maggiore, che potranno provare le varie discipline a loro disposizione tra calcio, pallavolo, basket, rugby, nordic walking, judo, taekwondo, bocce, tiro con la fionda, balli caraibici, danza sportiva, scherma, atletica, baseball, pallamano, ginnastica artistica, ginnastica militare.
Sono previsti tra le ore 12 e le 12.30 i saluti delle autorità, con l’intervento del sindaco Mariarosa Barazza, del dirigente scolastico e del rappresentante del Consiglio comunale ragazzi, seguiti dal pranzo alle 13, al sacco o al bar del campo sportivo.
Le attività riprenderanno alle 14.30: fino alle 18 appassionati e curiosi, dai 3 agli 80 anni, potranno conoscere e sperimentare, insieme a tecnici e atleti, tiro con l’arco, nordic walking, tiro con la fionda, yoga per bambini e per adulti, balli popolari, raggaeton, fitness, hip-hop, balli caraibici, taelwondo, ginnastica dolce, calcio, pallavolo, ginnastica militare, roller.
Alle discipline sportive si affiancano, nel pomeriggio, altre due iniziative: alle 14.30 la presentazione del libro “A bracciate” di Ornella De Piccoli, con letture e interventi dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, e alle 16.30 i laboratori con la Protezione civile.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it