Giro d’Italia, a Fregona, Cappella e Colle Umberto iniziano i preparativi per la tappa Sacile-Cortina. Modifiche alla viabilità

Iniziano i preparativi per il 104esimo Giro d’Italia e, nel dettaglio, della 16esima tappa Sacile-Cortina d’Ampezzo.

Una tappa dal sapore speciale dato che si passerà anche per San Martino di Colle Umberto, dove si trova la casa natale di Ottavio Bottecchia e primo ciclista italiano a vincere il Tour de France, nel 1924; nella circostanza fu inoltre il primo ad indossare la maglia gialla ininterrottamente dalla prima all’ultima tappa.

Una corsa che, lunedì 24 maggio, come detto andrà a interessare anche la zona di intermezzo tra Veneto e Friuli, nel dettaglio Fregona, Colle Umberto e Cappella Maggiore; oltre a sabato 22, come detto, a Cordignano e Orsago (qui l’articolo).

In termini di viabilità i rispettivi comuni hanno emanato le rispettive ordinanze e modifiche alla rete stradale.

A Fregona le strade coinvolte saranno: viale dell’Industria, la strada provinciale 422 via Fratte, via Indipendenza, via Roma, via Mezzavilla, via G. Marconi, via Cansiglio per poi proseguire fino all’Altopiano del Cansiglio.

Tali strade saranno chiuse al traffico dalle ore 9 alle ore 13 e comunque fino al termine dell’evento.

Sempre a Fregona saranno previsti e autorizzati soltanto due attraversamenti per chi dovrà recarsi fuori Comune solamente per questioni di necessità, lavoro e urgenza.

Gli attraversamenti previsti sono: Albergo alle Fratte (via Lughera) verso Vittorio Veneto e viceversa, e la strettoia di via Concia verso Piai, Sonego, Ciser, Vittorio Veneto e viceversa. Queste aree saranno chiuse al traffico dalle ore 10.45 alle ore 13 fino a cessate esigenze.

Ogni intersezione sarà presidiata da personale volontario coordinato dalla polizia locale di fregona ed eventualmente dagli altri organi di polizia stradale.

Tutti i veicoli dovranno comunque sempre seguire il senso di marcia del Giro esclusi i brevi tratti degli attraversamenti.

E’ inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto il percorso della manifestazione e su entrambi i lati della carreggiata. Le strade saranno aperte al traffico al termine della manifestazione.

Anche a Cappella Maggiore la circolazione stradale subirà alcune modifiche.

Le strade coinvolte saranno: via Mescolino, via della Paglia, piazza Vittorio Veneto e via Crispi.

Queste aree saranno chiuse al traffico dalle ore 11 alle 12.

Ogni intersezione sarà presidiata da personale volontario coordinato dalla polizia locale ed eventualmente dagli altri organi di polizia stradale.

Tutti i veicoli dovranno comunque sempre seguire il senso di marcia del Giro esclusi i brevi tratti degli attraversamenti.

E’ inoltre previsto il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutto il percorso della manifestazione e su entrambi i lati della carreggiata dalle 8 alle 12.

Le strade saranno aperte al traffico al termine della manifestazione.

Infine a Colle Umberto il Comune ha fatto sapere si atterrà alle disposizioni dell’ordinanza che arriverà dalla Prefettura di Treviso, il tratto di strada interessato dall’evento sarà prevalentemente la strada provinciale in Borgo MInelle e fino alla rotatoria per Cappella Maggiore.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati