Grande soddisfazione per gli alunni della scuola media di Colle Umberto dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore che andranno alle finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi con il successo nella specialità dell’Orienteering.
La fase regionale si è svolta a Revine Lago la scorsa settimana e ha visto classificata al primo posto per la categoria “Cadetti” la squadra degli alunni Pietro Armellin (3A), Luca Battistin (3C) e Matteo Piasentin (3A). Nella stessa categoria, terzo posto per la formazione femminile “Cadette” composta dalle alunne Manuela Moretti (3A), Lucia Bortoletto (3A) e Agata Pin (3C). Ottimi anche i piazzamenti individuali di Luca Battistin, terzo qualificato, e Pietro Armellin, quarto classificato.
Il risultato degli alunni di Colle Umberto permetterà loro di partecipare alle finali nazionali di “Corsa di Orientamento” previste dal 23 al 26 Maggio all’Alpe Cimbra dell’Altopiano di Folgaria, Lavarone e Lusevera.
Grande e meritata soddisfazione anche per le insegnanti Franca Canal, docente di educazione fisica, e Francesca Uliana, docente di matematica nonché atleta di alto livello tecnico, non solo per il risultato sportivo ma soprattutto per aver visto coronati i loro propositi e appassionati impegni progettuali extrascolastici, ai quali hanno partecipato una quarantina di ragazzi.
La più profonda gratificazione arriva nell’aver coinvolto gli studenti in una pratica sportiva che aiuta non solo a valorizzare l’attività motoria ma anche a sviluppare l’orientamento nel territorio, ed è psicologicamente formativa.
Sempre in riferimento alla stessa scuola collumbertese va ricordata anche l’altra importante esperienza sportiva ottenuta alla fase provinciale di Corsa Campestre a Ponzano Veneto dove gli alunni Luca Battistin (3C), Samuele Bolzan (3A), Antonio Bistante (3A) e Riccardo Cenedese (3B) sono arrivati sul podio con un meritato terzo posto che ha permesso a loro e all’alunno Stefano Papa (3B) di partecipare alle gare di staffetta mista il 29 Aprile all’Arena di Milano nell’àmbito di una iniziativa del “Progetto Milano – Cortina 2026”.
(Foto: Scuola media di Colle Umberto).
#Qdpnews.it