In questi ultimi giorni diverse case tra Anzano e Cappella Maggiore sono state interessate dalle razzie di una banda di ladri.Tra gli obiettivi del raid di domenica scorsa 13 novembre c’è stata anche la casa di Monica Da Ros, titolare dell’azienda florovivaistica “Magia fiorita”.
“È successo probabilmente tra le 17.30 e le 18.30 – racconta Da Ros -. In questo periodo, l’orario dell’imbrunire favorisce le azioni dei ladri. Prima di arrivare nella mia casa, la banda si è recata nell’abitazione di mia zia, dove ha rubato oro e soldi”.
“Quella sera né io né mio figlio eravamo in casa – prosegue -. Sono entrati dal retro dell’abitazione, che è la parte più nascosta, hanno sfondato il vetro e divelto la serratura. Quindi hanno messo a soqquadro la casa, rovistato velocemente tutti i cassetti, probabilmente in modo mirato, alla ricerca di soldi e gioielli. Mi hanno portato via oggetti preziosi e che soprattutto avevano un grande valore affettivo: anche l’anello della mia Prima comunione, che ancora custodivo e a volte indossavo. Oltre a questo, ci hanno provocato un importante danno rompendo il portoncino d’ingresso”.
“Alla fine sono scappati dalla zona posteriore della casa – continua Da Ros -: visionando le riprese delle telecamere, abbiamo visto tre ragazzi incappucciati che camminavano a passo sicuro per i campi e si indirizzavano in un’altra casa, dove per fortuna non hanno preso nulla perché probabilmente si sono accorti subito della presenza dei proprietari”.
Da Ros è ancora scossa e provata dall’accaduto: “Emotivamente, questo fatto è stato per noi molto forte – conclude -: con l’ingresso dei ladri nella casa e la rapina dei nostri effetti personali sentiamo di essere stati violati nella nostra intimità”.
La titolare di “Magia fiorita” non è l’unica vittima dei malviventi: su Facebook sono diversi i cittadini che hanno denunciato tentativi di furto nelle proprie abitazioni, informando i compaesani del pericolo e manifestando sentimenti di paura e disagio.
Interpellata sulla questione, il sindaco Mariarosa Barazza afferma: “Sosteniamo il gruppo di Controllo di vicinato, che esiste già da tempo, per far attivare persone sul territorio e riuscire a tutelarsi e a prevenire episodi criminosi. Prossimamente si terrà una serata informativa organizzata dal Comune con la partecipazione dei Carabinieri per indicare alcuni accorgimenti da prendere allo scopo di evitare i furti e non cadere nelle truffe. La data non è ancora stata concordata ma sarà comunicata a breve”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it