Nella giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, l’amministrazione di Cappella Maggiore – in collaborazione con il Tavolo provinciale prevenzione dei gesti suicidari – ha organizzato un importante evento di sensibilizzazione sul tema, che si terrà nella giornata del prossimo sabato 10 settembre.
L’iniziativa prevede, al mattino, una conferenza in sala A del Comune, mentre, al pomeriggio, una serie di attività organizzate in collaborazione con le associazioni nei locali del municipio e dell’oratorio.
“L’evento è costruito sull’importanza dell’essere grati alla vita e alle persone che ci stanno accanto, nella prospettiva di una vita serena e migliore – spiega Silvia Massaro, assessore alle politiche sociali, per la famiglia e per la comunità -. Il focus della giornata è il significato della prevenzione dei gesti suicidari favorendo il senso di comunità e del fare rete: con me, anche l’assessore Valentina Ricesso sostiene la nascita di questo prolungamento del Tavolo provinciale di prevenzione dei gesti suicidari in un lavoro di rete per fortificare la prevenzione e il benessere della comunità, rivolgendo lo sguardo in particolare alla fascia adolescenziale”.
“Il suicidio rappresenta una risposta ad un dolore grande, senza speranze per il futuro – prosegue l’assessore -, proprio per questo abbiamo pensato ad una giornata impostata sulle modalità con cui la comunità può rispondere per fare prevenzione, attraverso azioni che permettano uno sguardo nuovo verso l’esistenza”.
La conferenza si aprirà con il racconto delle origini del Tavolo provinciale, il suo futuro e i progetti relativi alla postvention e verrà sottolineata l’importanza del Numero Verde del servizio “InOltre” della Regione Veneto. Ci si addentrerà poi nel tema della prevenzione e trattamento del suicidio, dei comportamenti parasuicidari e di abuso di alcool e sostanze, evidenziando come il servizio alla comunità, l’accoglienza, l’ascolto e l’elaborazione del lutto siano strumenti utili ad arginare il rischio.
Il pomeriggio, come spiega ancora l’assessore Massaro, sarà orientato alla cittadinanza, con iniziative di varie associazioni; è prevista anche una lettura animata rivolta ai bambini, per ricordare l’importanza dell’unicità di ciascuno di loro.
“È una grande soddisfazione e un ottimo risultato per tutta l’amministrazione comunale – conclude l’assessore -: la comunità è entusiasta e siamo convinti che questo sia un tassello di un progetto di sensibilizzazione che continuerà nel tempo”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it