L’associazione di mineralogia e paleontologia di Cappella Maggiore dedica l’aula didattica ad Alberto De Stefani: dal 9 aprile una mostra aperta ogni sabato pomeriggio

Nel pomeriggio di ieri, sabato 12 marzo, l’associazione mineralogica e paleontologica “Umberto del Puppo” di Cappella Maggiore ha voluto dedicare la propria aula didattica ad Alberto De Stefani, mancato nel mese di gennaio e che dell’associazione fu socio fondatore e segretario per moltissimi anni.

L’occasione è servita anche per un annuncio importante: “Questa nostra collezione, costruita negli anni e che vanta pezzi importanti – spiega il presidente Vittorino Gava – verrà aperta al pubblico”.

La mostra, che è allestita negli ambienti della scuola media di via Livel, sarà visitabile ogni sabato dalle 15.

“A causa del sempre crescente numero di pezzi presenti – continua Gava – questa nostra collezione ha avuto diverse sedi: siamo partiti nel 1986 con il socio fondatore Umberto Del Puppo negli ambienti della canonica del parroco, ci siamo poi spostati in un’altra sede qua vicino fino ad arrivare, nel 2005, dove siamo oggi. Questa mostra è il frutto della raccolta e della collezione della nostra associazione. Dopo la morte di Del Puppo nel 1999 abbiamo fatto l’atto costitutivo e abbiamo iniziato ad allargarci, sia in termini di sede sia in termine di raccolta e di numero di materiali”.

Sono quasi 3 mila i pezzi esposti negli ambienti della scuola media ma, assicura il presidente “abbiamo dovuto fare una selezione a causa dello spazio. Ne abbiamo altri duemila da poter mostrare al pubblico. Abbiamo scelto quelli con più evidenza sul mercato e quelli più conosciuti”.

Per i membri dell’associazione dedicare l’aula didattica ad Alberto De Stefani è stato un atto dovuto: “Lui è stato, oltre che segretario, anche uno dei soci fondatori nel 2000 – continua il presidente –, dedicandosi all’aspetto didattico dell’associazione”.

Presente alla cerimonia, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza anche il vicesindaco di Cappella Maggiore, Mariarosa Barazza: “Alberto era l’anima della nostra comunità, faceva parte di tante associazioni ed era sempre presente agli eventi comunitari. Quella mineralogica e paleontologica era un’associazione a cui teneva molto e per questo abbiamo creduto che questo fosse il luogo adatto per ricordarlo. Ringrazio l’associazione per questa loro idea”.

La raccolta risulta essere anche un valido ausilio didattico per gli studenti delle scuole di Cappella Maggiore e di tutto il Vittoriese che qui possono mettere in pratica quanto imparato sui libri di scuola.

Abbiamo fatto un progetto negli anni – continua il vicesindaco – in modo che potessero fare lezione in maniera attiva e differente: i ragazzi grazie al progetto ‘i piccoli ciceroni’ hanno potuto, aiutati da un geologo, catalogare tutti i pezzi presenti facendo un lavoro utile e imparando molte cose. Questa è la giusta interazione tra associazioni, enti pubblici e scuola che fanno di una comunità il luogo di crescita e arricchimento reciproco non solo di nozioni ma di esperienze“.

Presente nel pomeriggio anche la sorella di Alberto De Stefani e alcuni famigliari di Umberto Del Puppo.

Come già detto la mostra è aperta al pubblico, dal 9 aprile, ogni sabato dalle 15 e per maggiori informazioni è possibile scrivere all’associazione tramite l’indirizzo email associazione.mineralifossili@gmail.com. Durante l’apertura sarà sempre presente un volontario dell’associazione per spiegare le particolarità dei pezzi esposti.


(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati