A Cappella Maggiore sono state installate cinque nuove telecamere, puntate sui luoghi sensibili del capoluogo e della frazione di Anzano.
Il provvedimento è stato annunciato con un avviso dell’amministrazione comunale guidata dalla sindaca Mariarosa Barazza: “Si avvisa che sono ultimati i lavori dei nuovi punti di videosorveglianza nel territorio comunale, con l’obiettivo di garantire una maggior sicurezza e prevenire i fenomeni di vandalismo”.
“I nuovi punti di videosorveglianza – ha precisato l’amministrazione – sono attivi nel parco giochi di Cappella Maggiore in via Trevisani nel Mondo, nel parco giochi area Peep ad Anzano, alla rotatoria di via Livel via Roma e nell’area esterna dei cimiteri di Cappella Maggiore e Anzano”. Nel punto della rotatoria ci sarà – come comunicato durante il consiglio comunale del 21 febbraio scorso – anche un impianto di lettura targhe.
Dei nuovi occhi elettronici si era già parlato a inizio 2023, dopo che si erano verificati spiacevoli episodi di furti nelle case ad Anzano e di vandalismo in luoghi sensibili, come i cimiteri, dove peraltro non è possibile installare videocamere all’interno “per motivi di privacy”.
In quell’occasione, l’assessore alla sicurezza Franco Bonato aveva spiegato che l’intervento sulla videosorveglianza si poneva l’obiettivo di rappresentare “una delle principali azioni di sicurezza urbana per contrastare episodi di criminalità, come deterrenza e ai fini investigativi, ma anche uno strumento efficace per fronteggiare il fenomeno di vandalismo in luoghi sensibili quali cimiteri e parchi pubblici”.
Nell’intento dell’Amministrazione, le videocamere all’esterno dei cimiteri saranno anche utili – in caso di denuncia formalizzata – per individuare eventuali responsabili di reati.
(Autore: Beatrice Zabotti)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata