“Dopo più di dieci anni dedicati al sociale, il direttivo uscente pensa sia giunta l’ora di cambiare aria e dare spazio a nuove idee e progetti”: il consiglio della Pro Loco di Cappella Maggiore dice stop al proprio mandato dopo oltre un decennio di impegno nel volontariato del territorio, convinto che sia il momento di dare una svolta all’associazione in termini di novità ed energie.
L’incarico della presidente Debora Gava, insieme alla segretaria Melania Sandrin, al vicepresidente Marcello Favretti, e ai consiglieri Michele Turbian, Amedeo Dal Fabbro, Alex Monego, Maria Del Puppo, Annamaria Bolzan, iniziato nel 2019, termina appunto nel 2023, e il direttivo non ha accettato di proseguire il mandato.
E così, parte l’appello a tutta la comunità, giovani e meno giovani, che vogliano mettersi in gioco: “Vogliamo ‘svecchiare’ l’associazione e apportare nuove idee e nuova energia – spiegano dall’associazione guidata da Debora Gava -. Partecipare ad un’associazione non solo arricchisce come persona, ma contribuisce alla sostenibilità sociale di una comunità”.
“Inoltre – proseguono – permette di mettersi in gioco al di fuori del proprio lavoro e arricchire la propria esperienza con giovamento anche per il proprio lavoro. Partecipare ad un’associazione serve anche a costruire un futuro di comunità ai nostri figli. Il tempo, volendo, si trova e i benefici sono molteplici per noi e la comunità in cui viviamo. È l’occasione per conoscere nuove persone, creare relazioni reali e non virtuali, uscire di casa e riscoprire il bello di stare assieme agli altri”.
L’associazione ha concluso il suo mandato con l’iniziativa della gita in Val Cellina ad aprile scorso, che ha suggellato il percorso sulle uscite in montagna. Nei mesi precedenti, ha organizzato i Canti di Natale in Cappella e la consueta sagra del Rosario, oltre ad aver promosso la creazione del sito web, una carta di identità del territorio, con informazioni anche su storia e punti di interesse.
Non sono tempi facili per le associazioni come la Pro Loco: “Negli ultimi anni – osservano – il numero di volontari è diminuito drasticamente. Questo fenomeno mette a rischio le nostre tradizioni e la sostenibilità sociale della nostra comunità. In particolare la crisi maggiore è nella ricerca di volontari per i direttivi. Le associazioni come le Pro Loco sono fondamentali per la promozione turistica del territorio, delle nostre tradizioni e della nostra cultura”.
“Tuttavia – ribadiscono -, senza volontari e direttivi queste associazioni rischiano di scomparire. Noi ci rendiamo disponibili ad aiutare il nuovo consiglio nelle prime fasi del suo mandato”. Il direttivo si dovrà formare il prima possibile per poter organizzare la sagra del Rosario del prossimo ottobre.
Per questo, i vertici della Pro Loco concludono rivolgendo un sentito invito ai concittadini di Cappella Maggiore in una nota, diffusa in breve anche sui social: “Se sei appassionato del tuo territorio e vuoi contribuire alla sua valorizzazione questa è l’occasione giusta per te! La Pro Loco organizza eventi e manifestazioni per far conoscere le bellezze del nostro territorio e le sue tradizioni: se vuoi far parte di un’associazione attiva e dinamica, non esitare a contattarci. Puoi trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale o sulla pagina Facebook della Pro Loco”.
(Foto: Pro Loco Cappella Maggiore).
#Qdpnews.it