Salviamo la biodiversità: domani incontri, laboratori, visite guidate e letture per celebrare la 53ª Giornata Mondiale della Terra

Domani sabato 22 aprile il Comune e la Pro Loco di Sarmede celebreranno la 53ª Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, grazie all’iniziativa “Salviamo la biodiversità”. Incontri, laboratori creativi e scientifici, visite guidate, letture ad alta voce, rivolti agli studenti delle classi prime della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore e rispettivi genitori.

La mattinata è organizzata in collaborazione con il Dipartimento TESAF dell’Università di Padova e l’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, Sarmede, Colle Umberto e Fregona, la Fondazione Štěpán Zavřel ed Impatto, Associazione di promozione sociale e Radio Caldaia.

L’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore – grazie al dirigente scolastico Elvio Poloni, il vicepreside Marta Maset e la prof.ssa Silvia Gasparetto, coordinatrice del progetto – è il primo Istituto italiano (in rete con GEMS Legacy School di Dubai e promosso in Italia da Ketty Gallon) capofila di un progetto internazionale per la condivisione di buone pratiche sull’agenda 2030, con scuole provenienti dall’Indonesia, India, Malawi ed Emirati Arabi Uniti.

“Ambasciatori per la Sostenibilità”, avviato a settembre 2022 e premiato a marzo dalla rete dei Comuni Sostenibili durante l’Assemblea Nazionale, ha coinvolto 250 alunni nella progettazione di attività legate alla tutela ambientale. Progetti che saranno condivisi con l’intera comunità. La collaborazione con il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova, si è avviata ad ottobre 2022, e vedrà il coinvolgimento degli studenti delle classi prime in attività di divulgazione dedicate alle zone umide alpine, per la realizzazione del “Progetto Interreg Alpine Space Programme I-SWAMP Integrated small wetlans of the Alps monitoring and protection (Italia-Slovenia-Austria)”.

Il programma

Nel corso della mattinata, grazie alla collaborazione di Impatto APS, Associazione di promozione sociale e di molti professori dell’Istituto, gli studenti delle prime classi della Scuola secondaria, parteciperanno ad eventi gratuiti ideati per questa occasione al Teatro Auditorium, Casa della Fantasia e Museo Štěpán Zavřel. Laboratori creativi con i colori della natura e di eco-narrazione, letture ad alta voce di storie ecologiche senza tempo di Štěpán Zavřel, laboratori esperienziali quali cromatografia: a caccia di pigmenti e creazione di bombe di semi e molto altro. L’incontro in teatro sarà interamente registrato, grazie alla partecipazione di Radia Caldaia di Colle Umberto, che renderà fruibili i contenuti nelle settimane a seguire.

Per la biodiversità, “Bombe di semi”, a cura di Impatto APS. Successivamente, “Sostenibilità: manifestiamoci”, con la prof.ssa Silvia Gasparetto. “Storie ecologiche senza tempo di Štěpán Zavřel”, a cura di Giacomo Bizzai e “Cromografia: a cacci di pigmenti nascosti” con il prof. Luca Dal Paos. Con la prof.ssa Marta Maset “Coloriamo la natura” e con il prof. Christian Bortoluzzi “Letture ad alta voce e laboratorio di narrazione eco-creativa”. La prof.ssa Romina Chies terrà l’incontro “E questo cos’è” mentre Regina Majer “Sarmede, un patrimonio da conoscere”.

Alle ore 10 al Teatro Auditorium di Sarmede, Tommaso Anfodillo (docente di Ecologia al Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova) insieme al ricercatore dott. Giulio Menegus, avvieranno un dibattito con gli studenti e genitori, per riflettere sulla salvaguardia di foreste e di zone umide. Al termine, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio interattivo “Biodiversità’: Quante ne sai?”.

Anfodillo è docente di Ecologia e Presidente del Consiglio di Corso di Laurea aggregato in Tecnologie Forestali e Ambientali e Scienze Forestali e Ambientali (Dip. TESAF). Menegus è laureato in Biologia evoluzionistica, è assegnista di ricerca per il Dip. TESAF responsabile del progetto di tutela di alcune zone umide del Cadore nell’ambito del progetto I-SWAMP.

Per maggiori informazioni: larrypizzol@libero.it.

(Foto: per gentile concessione di Larry Pizzol).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati