In occasione della giornata internazionale dell’educazione, istituita dalle Nazioni Unite, martedì 24 gennaio alle ore 11, durante il Learning Planet Festival, saranno presentati online i risultati del progetto di scambio internazionale, dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030, dell’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, avviato nel 2021 con la GEMS Legacy school di Dubai.
Al webinar “Empatia e collaborazione per un salto di qualità nell’educazione al clima“, organizzato da Earth Day Network-India e dalla GEMS Education, alla presenza di Asha Alexander, preside ed Executive Leader of Climate Change, parteciperà Ketty Gallon, che in qualità di rappresentante e promotrice italiana del programma internazionale GEMS Global Ambassadors, condividerà l’impatto e i risultati dello scambio in Italia, in un dibattito condiviso con altri educatori, provenienti da Nigeria, Stati Uniti e Emirati Arabi Uniti.
Tra i primi risultati sarà annunciata la collaborazione con l’Università di Padova e l’Istituto Comprensivo, in particolare con il professore di Ecologia, Tommaso Anfodillo, del dipartimento TeSAF. In programma incontri con gli studenti a scuola e un evento dedicato alla tutela della biodiversità, aperto a genitori e studenti, nella prossima giornata della terra il 22 aprile.
Larry Pizzol, sindaco di Sarmede, a marzo durante il World Education Summit, su invito di Asha Alexander, interverrà online nell’evento “Leadership nella Sostenibilità”, per spiegare l’impatto dello scambio, che sta coinvolgendo oltre 960 studenti delle scuole primarie e secondarie dei Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Fregona e Sarmede ed è sostenuto da Banca Prealpi SanBiagio e Savno.
L’Istituto Comprensivo di Cappella Maggiore, da poco entrato a far parte della neonata Rete Scuole Unesco, composta da 29 istituti che operano in 30 Comuni della “Core zone” Unesco, si è fatto recentemente portavoce e promotore all’interno della stessa rete, della possibilità formativa, scoperta grazie allo scambio, dell’ente Uncc Learn delle Nazioni Unite, che eroga gratuitamente corsi online per l’alfabetizzazione globale sui cambiamenti climatici, rivolti ad insegnanti, studenti e cittadini.
Oltre 300 insegnanti e 570 studenti della Gems Legacy School hanno completato sei dei corsi proposti dalla piattaforma, sotto la guida della preside, Asha Alexander, sostenitrice dell’educazione al clima e Campione Onu Cc: Learn 2020, diventando un caso esemplare di come l’educazione al cambiamento climatico possa essere integrata. Secondo un’indagine condotta nel 2022 da Take Action Global, Shift Insight e Earthday.org, meno del 30% degli insegnanti delle scuole primarie e secondarie si sente preparato a insegnare l’educazione al cambiamento climatico e c’è la necessità di una formazione.
(Foto: per concessione di Larry Pizzol).
#Qdpnews.it