Le note del Coro Giovani Armonie ieri mercoledì 21 al solstizio d’estate hanno reso magico il tramontare del sole nella chiesa della Santissima Trinità “La Mattarella” di Cappella Maggiore.
Nell’ambito delle iniziative della Città Veneta della Cultura 2023, l’amministrazione comunale di Cappella Maggiore in sinergia con l’Istituto Diocesano Beato Toniolo Le vie dei Santi e il Coro Giovani Armonie hanno messo in scena un concerto al tramonto per il solstizio d’estate in un’affascinante e suggestiva cornice. Un vero e proprio connubio tra musica, paesaggio e religione.
Diretto da Bernardina Costalonga e con gli arrangiamenti di Samuel Varnier, il concerto ha visto la partecipazione di 8 strumentisti. “Abbiamo voluto portare in musica il percorso cristiano con una decina di canti: dalla nascita di Gesù con un canto gregoriano fino alla gioia – ha spiegato Varnier – intervallato da dei brani strumentali”.
Grande la partecipazione che ha riscontrato l’evento. Cittadini di tutte le età hanno voluto assistere a questa serata speciale. Presente anche il vescovo della diocesi di Vittorio Veneto Corrado Pizziolo.
Alla fine il tanto atteso bis del Coro Giovani Armonie è stato salutato da un’autentica ovazione, con gli applausi diventati una vera e propria standing ovation che ha coinvolto tutti i presenti. In prima fila il vescovo ha elogiato i giovani coristi e strumentisti affermando che “le loro esecuzioni sono state come una preghiera dentro la bellezza degli affreschi e dell’arte di una chiesa davvero magnifica”.
Soddisfazione e gratitudine per la bellissima serata sono state espresse dal sindaco Mariarosa Barazza, dall’assessore Valentina Ricesso, dal parroco don Riccardo Meneghel e dal direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo Marco Zabotti.
Ha concluso la serata, un’apprezzatissima visita guidata alla Mattarella con l’esperto d’arte IBT Giuliano Ros.
(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata e Istituto Beato Toniolo).
#Qdpnews.it