Dopo aver individuato l’area e ottenuto la disponibilità da parte dei titolari dell’azienda, domenica mattina i volontari del Gruppo Alpini e Pro Loco di Castelcucco hanno provveduto ad allestire i gazebo per accogliere gli oltre 2000 cittadini del paese che tra sabato 5 dicembre e domenica 6 si sottoporranno al tampone rapido del Covid19.
Se non fosse che le strutture posizionate nel piazzale della Grisport, a detta dei responsabili dell’Ulss2, risultano inadeguate sia per le loro dimensioni, e soprattutto per quanto riguarda il posizionamento a terra, in quanto dovranno essere saldamente ancorate sul terreno.
E così i volontari nella giornata di oggi martedì 1 dicembre dovranno attrezzarsi e allestire la nuova copertura individuata nel parcheggio a nord del cimitero comunale.
Da Covid Free come si era rivelata nella prima fase della pandemia, il piccolo centro pedemontano ha subito un notevole capovolgimento di fronte per quanto concerne la presenza del virus, insediatosi in questi ultimi tempi nel territorio comunale.
Una crescita esponenziale iniziata con la chiusura del Ristorante Hotel Montegrappa (da giorni riaperto) nel centro del paese a seguito della positività dei titolari del locale.
In questi giorni l’Ufficio Anagrafe del Comune sarà di supporto alla stessa Ulss2 per le stampe delle etichette contenenti un codice con i dati anagrafici di ciascun cittadino.
“Il giorno e l’ora dell’invito a presentarsi presso la struttura per sottoporsi al test in modo di snellire le procedure nell’effettuazione dei test stessi” ha affermato il sindaco di Castelcucco Adriano Torresan.
Il risultato si avrà nell’arco di 15 minuti, il tempo necessario per rilevare la positività o meno del singolo soggetto” conferma il sindaco.
Un weekend quello prossimo, a termine del quale lo screening al quale verrà sottoposta la popolazione di Castelcucco, si potrà avere una risposta precisa sulla reale presenza del virus in paese, e il tasso di contagiosità del coronavirus.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Castelcucco).
#Qdpnews.it