Violenta grandinata a Castelcucco, chicchi di 3-5 cm di diametro: colpite soprattutto le colture di mais

Si è abbattuta oggi, domenica 7 giugno, a Castelcucco, verso le ore 13.30, una violenta grandinata che ha arrecato danni non solo all’agricoltura ma ha anche ammaccato qualche auto.

Le previsioni meteorologiche davano la possibilità di fenomeni intensi, come grandinate, raffiche di vento e temporali violenti per questo pomeriggio – spiega Riccardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo in Veneto – Questa situazione si è creata proprio perché abbiamo un flusso meridionale umido che si è scontrato con flussi caldi dati dalle schiarite di questa mattina e questo ha favorito il crearsi di un mix perfetto”.

91a83c26 b8e3 4c8a ad68 cac2a35415cc

“Addirittura non è escluso che questo fenomeno possa presentarsi nel corso del pomeriggio, più verso la costa, con qualche tromba d’aria proprio a causa dello scontro tra le diverse masse d’aria” conclude l’esperto.

I chicchi di ghiaccio presentavano diametri di spessore variabile dai 3-5cm in base alle diverse zone. Nel comune di Castelcucco si sono verificati i maggiori accumuli danneggiando l’agricoltura della zona in particolare le colture di mais.

Non solo Castelcucco anche i comuni limitrofi come Fonte, Asolo, Possagno, Pieve del Grappa e San Zenone degli Ezzelini sono stati interessati dalla forte grandinata.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: Angelo Andreolle).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati