Dallo scorso 18 gennaio “D’Amico Universal Circus” è attendato a Castelfranco Veneto e, come era successo lo scorso ottobre a Villorba, non sono mancate le proteste della Lav di Treviso.
A fianco dei volontari dell’associazione animalista anche Donatella Rettore, nota cantante originaria proprio della città del Giorgione, che sabato 20 gennaio ha partecipato al flash mob vicino al circo.
“Questo circo – commenta Mara Garbuio, portavoce della sede Lav locale – non rispetta quanto determinato dalla sentenza del Tar della Lombardia, che a giugno 2023 aveva respinto il ricorso presentato a gennaio dello stesso anno dal circo Madagascar contro il regolamento del Comune di Milano sul benessere animale. Il regolamento in questione, basato sulle linee guida Cites (la convenzione internazionale sul commercio delle specie minacciate di estinzione), vieta infatti l’attendamento di circhi che abbiano solo un elefante nella loro struttura, per incompatibilità etologica con la biologia degli elefanti”.
“Questo circo – prosegue – continua quindi a spostare questa elefantessa e gli altri animali di località in località, in barba a qualsiasi decisione del Tar. A seguito del nostro comunicato contro l’attendamento a Villorba, numerosissimi cittadini hanno appoggiato la nostra protesta contro questo uso degli animali, in particolare gli esotici, negli spettacoli viaggianti, che sono ormai assolutamente obsoleti e contrari al comune sentire nei confronti del benessere animale, mentre alcuni hanno contattato il sindaco di Villorba, che ha risposto che non poteva fare nulla in quanto il terreno dell’attendamento non è di proprietà del Comune”.
La Lav ha sottolineato che si avvicina infatti la scadenza, già slittata al 18 agosto 2024, per l’approvazione della legge delega sullo spettacolo numero 106 del 2022, che prevede il “superamento dell’uso di animali nei circhi e negli spettacoli viaggianti”.
Per chiedere che la legge sia attuata in tempo, il prossimo mese di marzo i volontari della Lav saranno presenti nelle piazze di tutta Italia per sensibilizzare la popolazione.
“Vogliamo chiamare al nostro fianco – concludono dalla Lav – quella maggioranza di cittadini che da sempre si dichiara contraria allo sfruttamento degli animali nei circhi, per farla consapevole di questa importante scadenza e della necessità di richiedere al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al Parlamento, anche ai sensi degli articoli 9 e 50 della Costituzione, di procedere speditamente con l’attuazione della legga”.
Devis D’Amico, uno dei titolari del circo, ha replicato che D’Amico Universal Circus non sta violando alcuna norma.
“Non è vero – spiega – che la nostra elefantessa Bamby sta sempre da sola -. Vive infatti con gli altri animali (come dimostra la foto di copertina), sta bene ed è tranquilla. È seguita da veterinari specialistiche effettuano visite e controlli in occasione di ogni spostamento del circo. Anche in questo caso, non ci sono stati problemi. Rispettiamo tutto quello che richiedono le leggi italiane in merito al benessere degli animali”.
(Foto: per concessione di D’Amico Universal Circus).
#Qdpnews.it