Un tempo era considerata la droga dei ricchi mentre oggi più che mai la cocaina è diventata accessibile a tutti, anche ai più giovani. Con prezzi che in pochi anni si sono abbassati notevolmente passando dagli oltre cento euro al grammo di inizio Duemila, alle sole poche decine di euro dei giorni nostri. La possibilità è quella di trovare la polvere bianca anche a un prezzo che oscilla tra i 20 e i 30 euro al grammo.
L‘abbassamento del prezzo sta provocando anche un preoccupante utilizzo da parte dei giovani che molto spesso – vedi anche il recentissimo caso di Castelfranco Veneto – sono gli stessi venditori ai loro coetanei con il rischio che la soglia dell’utilizzo si abbassi notevolmente.
Sembra addirittura sorpassato anche l’usanza dei pusher di ridurre la dose (e quindi abbassare il prezzo) per accaparrarsi nuovi clienti. Oggi praticamente non serve, viste le cifre irrisorie a cui vengono vendute, per una droga che però crea molta dipendenza, soprattutto psicologica.
Annullata anche la differenza sociale che un tempo stava alla base dell’uso delle droghe: finiti gli anni in cui gli adulti e i ricchi utilizzavano la cocaina e “il popolo” e i giovani che facevano grande utilizzo di eroina, hashish e marijuana. Differenza questa che con il passare degli anni si è sempre più assottigliata fino a scomparire.
E così, anche nelle piccole piazze di spaccio, in cui un tempo era possibile trovare “solamente” quelle che vengono definite droghe leggere, oggi viene venduta sempre più polvere bianca, senza considerare poi il dilagare delle droghe sintetiche, anche più pericolose.
Per questo motivo risultano fondamentali i controlli dei Carabinieri del comando Provinciale di Treviso e degli agenti della Polizia di Stato per il contrasto dello spaccio, soprattutto tra i giovani.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata