Il prossimo fine settimana Castelfranco Veneto si tinge dei colori e del gusto della Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, un appuntamento che celebra uno dei prodotti simbolo del territorio.
L’evento, organizzato dal Comune in sinergia con la Pro Loco, porta con sé un mix di tradizione e innovazione, arricchito da iniziative speciali per tutta la cittadinanza. La festa è inserita nel progetto “Fiori d’Inverno”, rassegna promossa dall’UNPLI che pone al centro il Radicchio Rosso di Treviso ed il Variegato di Castelfranco IGP.
Il progetto enogastronomico celebra la qualità di questi radicchi, promuovendo la cultura agricola locale in una rassegna che coinvolge anche i produttori locali e il Consorzio di Tutela dei due radicchi IGP.
La festa prende il via sabato 14 dicembre, alle 16.30, con il seminario “Radici&radici”, in programma a Villa Parco Bolasco. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Padova attraverso il dipartimento Dafnae, esplorerà la storia delle festività invernali della Castellana, mettendo in luce l’importanza del radicchio nella tradizione locale. Tra i relatori, spiccano Giacinto Cecchetto, Sergio Prior e Federico Gasparin, moderati dal prof. Danilo Gasparini. L’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata (info@prolococastelfrancoveneto.it).
A seguire, l’aperitivo con degustazioni di radicchio, a cura di Bistrò San Giustino che accompagnerà il pubblico con un intrattenimento musicale firmato da Officine Sonore.
Sempre sabato ma alle 20, al Ristorante Da Fior, si terrà la consueta Cena Sociale della Pro Loco, un’occasione per socializzare e assistere alla proclamazione del Cittadino dell’Anno 2024, durante una serata ricca di ospiti e musica dal vivo di Officine Sonore.
Per tutto il weekend sarà attivo il Gustaradicchio: i locali del Centro storico – dentro e fuori le mura – che aderiscono all’iniziativa metteranno a disposizione un calice ed un cicchetto a base di radicchio ad un prezzo convenzionato di 5 euro.
Domenica 15 in Piazza XXIV Maggio la Rassegna Fiori d’Inverno con l’esposizione da parte dei produttori dei “fiori che si mangiano” e la premiazione del migliore radicchio variegato di Castelfranco IGP, un vero e proprio tributo a questa prelibatezza. Durante l’evento, i visitatori potranno degustare piatti a base di radicchio a cura del Consorzio ristoranti del radicchio e Consorzio del radicchio di Treviso IGP e variegato di Castelfranco IGP.
Sempre domenica dalle 10 alle 19, il centro storico – dentro le mura – ospiterà la Mostra Mercato, con esposizione e vendita di prodotti locali e, naturalmente, del celebre radicchio. La Mostra è organizzata in collaborazione con Coldiretti e il Gruppo Panificatori Trevigiani, con una selezione di prodotti agroalimentari ed enogastronomici.
Alle 10.30, con ritrovo alla Torre Civica, è proposta la visita guidata al centro storico della città, che permetterà ai partecipanti di scoprire le bellezze artistiche e storiche del comune, con una guida esperta a disposizione. La visita è gratuita, ma è necessaria la prenotazione presso l’IAT Treviso.
La Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è un evento che non solo celebra la gastronomia locale, ma vuole anche raccontare la storia di un prodotto che è da sempre al centro della vita agricola e culturale di Castelfranco Veneto. L’edizione 2024 si inserisce nel più ampio contesto di valorizzazione del patrimonio culturale e colturale del territorio, con un programma che si distingue per la qualità e la varietà delle proposte. Non mancheranno inoltre le iniziative gastronomiche, con i ristoranti e le osterie del territorio che, durante tutto il periodo invernale, proporranno piatti speciali a base di radicchio, arricchendo ulteriormente l’esperienza dei visitatori
Tra i partner si segnalano: il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Consorzio di Tutela del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, e la Strada del Radicchio, con il sostegno di realtà locali come Banca delle Terre Venete, Coldiretti, Ferrowine, Fraccaro Pasticceria e Pasta Dalla Costa.
La Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP si conferma così come uno degli eventi più attesi della stagione, un’occasione per immergersi nella tradizione, scoprire nuove interpretazioni culinarie e, soprattutto, celebrare un prodotto che è il simbolo della cultura e della gastronomia veneta.
(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Comune di Castelfranco Veneto)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata