Vedelago festeggia un’altra sua cittadina che ha superato il traguardo del secolo di vita. In questi giorni la signora Malvina Confortin ha spento ben 101 candeline, circondata dall’affetto dei suoi cari, del personale e degli altri ospiti della Civis Vitae di Vedelago Fondazione O.I.C. e di tutta la comunità.
Nata il 15 ottobre 1923 a Treville, nonna Malvina è la seconda di sei fratelli, con cui ha trascorso la giovinezza insieme ai genitori Sandro e Anna. Nel 1947 si sposa a Castelfranco Veneto con Giovanni Alessio. La coppia ha tre figli: Matteo, Lucio e Luciana. Malvina avrebbe tanto voluto fare la sarta, ma la vita la porta ad aiutare il marito nel lavoro dei campi. Si occupa della sua famiglia con grande amore e cresce i figli con allegria e vitalità, due caratteristiche che contraddistinguono la sua indole.
Dai suoi figli riceve la gioia di diventare nonna di quattro nipoti. E ancor più felice diventa alla nascita dei suoi due pronipoti, diventando così bisnonna. E’ sempre stata una donna molto energica e in movimento, dal carattere molto forte. Estroversa e socievole, ha sempre adorato stare in compagnia della sua famiglia e degli amici. Molto attiva nel sociale, ha fatto parte del Centro Anziani di Borgo Padova di Castelfranco Veneto: qui si ritrovava con gli amici per giocare a tombola e per chiacchierare. Finché la salute glielo ha permesso, è stata una devota praticante: alla domenica, non mancava mai alla santa messa delle 10 nella Chiesa della Pieve.
Da inizio 2023 risiede alla Civitas Vitae di Vedelago della Fondazione O.I.C., che la accoglie con cura e affetto. E dall’anno scorso è entrata di diritto a far parte dell’esclusivo “Club OVER 100 – Ricomincio da zero”, istituito dalla Fondazione Oic Onlus e riservato ai soli centenari e ultracentenari per valorizzare la ricchezza di vita ed esperienza dei più longevi.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Comune di Vedelago)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata