Ieri sera l’Air Force One, l’aereo presidenziale degli Stati Uniti che trasporta l’attuale presidente Donald Trump, ha completato il viaggio di ritorno dal Medio Oriente sorvolando anche parte del Nord Italia.
Il volo, come registrato dai radar e segnalato da diversi appassionati, ha attraversato i cieli della Marca, in particolare la zona della Castellana, prima di dirigersi verso Londra e poi proseguire oltre l’Atlantico in direzione degli Stati Uniti.
Trump era stato in visita in Israele, dove ha definito la giornata di ieri – che ha sancito la pace a Gaza – “un giorno storico”, e successivamente in Egitto, dove ha firmato l’intesa con i leader arabi.
Il presidente ha annunciato che, dopo il suo piano di pace presentato a fine settembre, la guerra nella Striscia di Gaza può dirsi ufficialmente conclusa, mentre proseguivano le operazioni di liberazione degli ostaggi palestinesi e israeliani.
Durante il rientro, l’Air Force One con a bordo il presidente, il suo staff e i giornalisti americani al seguito, ha dunque sorvolato i cieli della Marca trevigiana.
Poco dopo, i radar hanno registrato anche la presenza di un velivolo italiano diretto a Roma, che – con ogni probabilità – trasportava la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, anche lei presente al vertice in Egitto.
Il passaggio dell’aereo presidenziale, tracciato dai radar civili e notato dagli appassionati di volo, ha suscitato curiosità e interesse in rete.
(Autore: Simone Masetto)
(Foto: per gentile concessione di Alessandro Bonin e archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








