Alla “Casa di Soggiorno Prealpina” di Cavaso del Tomba è stata una giornata di festa: 102 candeline per l’Ospite Pierina Favretto tra amici, familiari e i collaboratori della struttura.
Pierina Favretto è nata a Ramon di Loria il 29 gennaio 1921 in una famiglia contadina, ultima di cinque figli e con un’infanzia trascorsa sempre nei campi. Le tragiche conseguenze dello scoppio della Seconda guerra mondiale hanno colpito anche la giovane Pierina che ha visto i suoi quattro amati fratelli costretti ad arruolarsi e a partire per il fronte: miracolosamente li ha potuti riabbracciare tutti al loro ritorno ben cinque anni dopo.
Con il trascorrere degli anni, Pierina si è costruita un ruolo conosciuto e importante all’interno della sua piccola comunità: notissima in parrocchia per la sua volontà di spendersi per il prossimo ed essere d’aiuto, per circa quarant’anni ha custodito la chiesetta parrocchiale della Madonna della Salute a Ramon, inoltre ha fatto la catechista, diventando un punto di riferimento per tantissimi giovani della zona, ma anche per i nipoti, a cui amava insegnare matematica.
Dal 2021 la festeggiata risiede alla “Casa di Soggiorno Prealpina” di Cavaso del Tomba, dove non passa inosservata per il suo carattere forte e deciso, la grande giovialità e anche per la sua abilità e precisione con il pennello.
“È sempre un piacere festeggiare questi importanti traguardi con i nostri Ospiti, che per noi sono una grande fonte di ispirazione per la loro resilienza e vitalità – commenta l’Amministratore Delegato del Gruppo Prealpina che gestisce le Residenze, Giuseppe Franceschetto -. Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra Struttura e nel nostro territorio la Signora Pierina a cui rivolgiamo a nome di tutti i Collaboratori i migliori auguri di buon compleanno!”.
(Foto: Casa di Soggiorno Prealpina)
#Qdpnews.it