Cinquantamila euro da Cavaso per la Scuola dell’Infanzia Regina della Pace Socal e Cunial

La Scuola dell’Infanzia Regina della Pace Socal e Cunial

È stato recentemente sottoscritta una convenzione tra l’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba e la Scuola dell’infanzia paritaria Regina della Pace Socal e Cunial, che si trova nel comune di Possagno: l’obiettivo è quello di coprire i costi di gestione della scuola materna e garantire così una continuità del servizio, senza aggravi di costi per le famiglie. L’accordo prevede un contributo pari a cinquantamila euro, che verranno destinati alla scuola come sostegno economico negli anni scolastici 2023/2024 e quello successivo.

La convenzione è stata il risultato di un dialogo con la Federazione Italiana Scuole Materne di Treviso, a cui la Regina della Pace Socal e Cunial è associata. Il sindaco Gino Rugolo, assieme all’assessore al bilancio Michele Cortesia e il capogruppo Marco Pianezzola hanno incontrato la dottoressa Simonetta Rubinato, cercando di trovare una soluzione al problema dei costi di gestione, sempre più difficili da sostenere per questo tipo di strutture, ma al contempo anche per le famiglie.

“Sono molto orgoglioso di questo gioco di squadra – commenta il sindaco Rugolo, – Siamo riusciti a trovare queste risorse economiche anche in un periodo così difficile per le amministrazioni pubbliche. Dopo la pandemia, i costi di gestione della scuola sono esplosi e le normali modalità di contribuzione dovevano venire adeguate alle nuove esigenze. Inoltre, analizzando i dati del dossier Fism di Treviso 2022, la convenzione sottoscritta, una novità nei rapporti tra i due enti, potrà ora erogare un contributo per bambino superiore alla media provinciale”.

“La convenzione riconosce ufficialmente il servizio sociale che la scuola offre alle famiglie di Cavaso e Possagno, – interviene la vicepreside della scuola dell’infanzia Katia Vivian – Auspichiamo anche per il futuro che la scuola, oltre al prezioso sostegno economico e nella gestione delle Parrocchie, possa continuare ad avvalersi, tramite questo strumento, della preziosa quanto fondamentale collaborazione delle amministrazioni comunali come finora dimostrato”.

Anche il Comune di Possagno ha stipulato da tempo una convenzione con l’asilo, con un contributo annuale che ammonta a circa 32mila euro all’anno e la disponibilità a intervenire in caso di necessità straordinarie. In questo modo, la Socal Cunial può contare sull’appoggio del territorio e continuare a garantire un servizio senza sorprese alle famiglie dei bambini che la frequentano.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati