Trascorrere un’estate in Valcavasia garantirà una tappa speciale ai bambini che si iscriveranno al centro estivo organizzato dal dipartimento dei servizi sociali di Cavaso del Tomba e Possagno: un’iniziativa che, promossa dai due comuni sul territorio, avrà luogo dal prossimo lunedì fino all’8 agosto, data prevista per il termine delle sessioni d’intrattenimento.
Il campus parte dall’istituto Cavanis e arriva a varcare i cancelli del prestigioso Asolo Golf con l‘obiettivo di aiutare le famiglie della vallata dando ai bambini un luogo dove vivere con emozione la propria estate 2020.
Sono diverse le attività proposte dalla scuola possagnese, tra cui l’assistenza ai compiti per casa, fondamentale visto che i ragazzi dovranno impegnarsi ad affrontare i diversi “strati” di compiti per casa assegnati a molti di loro in fase di lockdown.
L’Istituto Cavanis aveva proposto il progetto alle amministrazioni in risposta alla grande richiesta della comunità e subito i servizi sociali condivisi di Cavaso e Possagno si sono messi in azione per organizzare e strutturare l’iniziativa.
La novità più rilevante sta nel fatto che per un giorno a settimana e a rotazione i bambini potranno vivere un contesto senz’altro esclusivo, perché il campus prevede una tappa all’Asolo Golf, dove avranno la possibilità di muoversi in un’area circoscritta molto estesa e piena di attività da svolgere.
Non solo golf, ma molte altre discipline, in una struttura che ha aperto le braccia al territorio e alla comunità. La risposta positiva dell’amministrazione e del direttore generale della struttura Luca Covi alle richieste dei servizi sociali rappresenta così a Cavaso una vera e propria stretta di mano tra strutture pubbliche e private, ma anche con il sostegno delle amministrazioni rappresentate da Valerio Favero, sindaco di Possagno, e da Gino Rugolo per Cavaso del Tomba.
Esiste una grande differenza tra il giocare a golf nella postazione di prova e in campo, ma i ragazzi potranno impegnarsi in entrambe le attività, oltre a sperimentare la disciplina del footgolf, uno sport che prevede l’uso del pallone da calcio corredato a buche specifiche.
La curiosa attività viene raccontata e svolta grazie al supporto dell’Associazione Footgolf Treviso, che solitamente si allena proprio alla clubhouse cavasotta.
Anche il tennis viene incluso tra le discipline sportive che i ragazzi potranno svolgere nel corso della loro giornata, che sarà una a settimana a rotazione per non creare aggregazioni troppo massicce: i giovani potranno poi pranzare al ristorante, con la vista sui bei campi da golf della Valcavasia.
Lo staff di Asolo Golf sta continuando a organizzare nuove attività, tutte molto apprezzabili: un vero sollievo per un’estate che fino a qualche giorno fa pareva per i genitori priva di tempo libero.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Asolo Golf Club).
#Qdpnews.it