Ospiti speciali alla “Festa di San Giovanni Battista” a Cavaso del Tomba organizzata dalla Comunità Cristiana Cattolica di Rito Malankarese nel pomeriggio di sabato 17 giugno.
Oltre all’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba con il sindaco Gino Rugolo, l’assessore Michele Cortesia e Loris Ceccato, consigliere comunale con delega al rapporto con le associazioni, erano presenti anche il sindaco di Volkenschwand, Franz Högl, e sua moglie Petra Hoegl, parlamentare della Csu del Land della Baviera.
La coppia si trovava in paese per festeggiare il 25esimo anniversario del gemellaggio tra Volkenschwand e Cavaso del Tomba.
Oltre agli splendidi colori dei sari indossati dalle donne indiane, i partecipanti al corteo hanno potuto ammirare anche gli abiti tipici bavaresi per un intreccio di culture e tradizioni che mostra la grande apertura del piccolo Comune ai piedi del Tomba.
I partecipanti al corteo, principalmente fedeli cattolici di origine indiana, si sono ritrovati alle ore 18 nei pressi della chiesetta di Sant’Ermacora (Casa Soggiorno Binotto), dalla quale è partita la processione lungo le vie del paese.
Il programma della festa si è concluso domenica 18 giugno con la Santa messa delle ore 9.45 nella chiesetta di Sant’Ermacora e il pranzo al campo sportivo con cittadini indiani da tutta la provincia di Treviso.
I festeggiamenti per il gemellaggio con Volkenschwand, invece, sono iniziati venerdì 16 giugno con la cena alla pizzeria Da Rody insieme agli amici tedeschi, arrivati in una quarantina.
Nella mattinata di sabato, dopo la colazione da alcune famiglie del paese, c’è stato il ritrovo nella sala assemblee del municipio per la cerimonia ufficiale del gemellaggio.
Alle ore 12.30 spazio all’aperitivo e al pranzo per rifocillarsi in vista della camminata verso la località Oie per una visita guidata del borgo a cura del professor Giancarlo Cunial.
La giornata si è conclusa con la festa bavarese al campo sportivo alla presenza dell’onorevole Ingrid Bisa; la permanenza della delegazione tedesca si è protratta fino alla mattinata di domenica 18 giugno, quando in Piazza Pieve la comunità di Cavaso del Tomba ha salutato gli amici di Volkenschwand.
“Siamo felici di aver accolto il sindaco di Volkenschwand con la moglie – commenta soddisfatto il sindaco Rugolo -. Siamo legati da una bella amicizia, che dura da 25 anni, con il Comune bavarese. Anche nel 2023 si è rinnovata la tradizione del corteo e della Santa messa in occasione della Festa di San Giovanni Battista con la Comunità Cristiana Cattolica di Rito Malankarese. I cittadini di origine indiana che vivono nel nostro Comune sono ben integrati e partecipano con entusiasmo alla vita della nostra comunità. Per noi è sempre un piacere sostenere le loro iniziative”.
L’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba ha voluto ringraziare il locale Comitato Gemellaggio, guidato da Stefania Specia, per aver organizzato con cura e impegno le celebrazioni dell’anniversario del gemellaggio.
(Foto: Comune di Cavaso del Tomba).
#Qdpnews.it