Il Comune assicura i suoi cittadini contro i furti: attivata una polizza che invia servizi gratuiti nelle abitazioni colpite

Il Comune di Cavaso del Tomba
Il Comune di Cavaso del Tomba

Il territorio della Pedemontana del Grappa soffre particolarmente il fenomeno dei furti in casa: in alcuni periodi le segnalazioni di tentate effrazioni, più o meno riuscite, ai danni delle abitazioni private sono talmente frequenti da creare serie angosce in chiunque disponga di una porta o di una finestra al piano terra.

C’è chi ha avuto anche più di un’esperienza di furto in casa e chi si è trovato faccia a faccia con l’intruso, o ha sperimentato di aver avuto compagnia nella notte a propria insaputa. Al di là del denaro contante o in beni sottratto ai cittadini che, essendo così comune questo rischio, in genere non è mai troppo alto, un furto in casa può lasciare traccia di un disagio psicologico notevole. Inoltre, può causare danni strutturali che quasi sempre sono più onerosi da riparare rispetto al valore della merce rubata.

L’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba, che ha recentemente finanziato per un totale di oltre centocinquantamila euro un’implementazione della videosorveglianza nell’area, ha deciso di sostenere ulteriormente i cittadini contro questo rischio anche in forma diretta, assicurandoli contro i furti in casa. La polizza, del tutto gratuita, garantisce prestazioni di assistenza attivabili in caso di furto, rapina e scippo avvenuto all’interno del territorio comunale, con l’unico obbligo che il caso venga regolarmente denunciato il prima possibile ai Carabinieri.

L’assicurazione, siglata dal Comune con la compagnia Reale Mutua, consente per esempio l’invio di un artigiano (di un fabbro, di un falegname, di un serrandista o di un elettricista) a casa per la riparazione di danni dovuti a effrazioni denunciate fino a un massimo di 350€, oppure la prestazione di una collaboratrice domestica nel ripristinare i locali dell’abitazione (fino a 12 ore di lavoro), ma può fornire anche un pernottamento in hotel (fino a 500 euro) in caso di inagibilità della casa dopo un furto.

Ma la polizza copre anche un’eventuale necessità sanitaria delle vittime di crimini come questi in seguito a casi gravi: l’invio di un medico a casa, così come il trasporto da casa in una vicina struttura sanitaria o viceversa, il trasporto a casa dopo la visita in ospedale in seguito a un furto. Per attirarla basta chiamare la centrale operativa di Blue Assistance, al numero 800.092.092. 

“Come amministrazione abbiamo voluto intervenire per cercare quantomeno di ridurre il disagio economico e cercare di essere al fianco dei cittadini nel momento del bisogno – spiega il sindaco Gino Rugolo, – Dopo una condivisione con il gruppo consiliare di Cavaso Viva, abbiamo convalidato in giunta questa iniziativa e cercato gli indirizzi migliori per procedere alla ricerca di una copertura assicurativa che rispondesse a queste esigenze”.

“Stiamo ponendo in atto delle azioni concrete e sinergichespiega Michele Cortesia – dalla videosorveglianza condivisa con i Carabinieri e con la Polizia Locale dell’Unione Montana del Grappa, alla quale aggiungiamo l’innovativa copertura per assistenze assicurative, per aumentare la sicurezza dei nostri cittadini e cercare di essere sempre al loro fianco, specialmente nelle situazioni di difficoltà. Nei prossimi giorni, a seguito della formalizzazione dell’accordo assicurativo, daremo le indicazioni esatte a tutti i cittadini”.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati