Ieri, venerdì 15 maggio 2020, un incontro tra l’assessore Michele Cortesia per Cavaso, il sindaco Valerio Favero per Possagno e l’assessore Doriano Stanghellini per Pederobba e i progettisti dello Studio Bernardi di Caerano ha messo a tavolino e concretizzato i parametri da seguire nel primo step di attuazione dell’iter che porterà alla realizzazione di una lunga e panoramica ciclopedonale lungo la Valcavasia.
L’idea prevede l’unione tra il sentiero ciclopedonale “La Piave” e il “Sentiero degli Ezzelini” in un tratto chiamato “La Valcavasia”, che vedrà già nel 2021 la sua prima fase di realizzazione.
Questa strada ciclabile, concepita ormai quattro anni fa, è il simbolo della volontà dei tre comuni di unire in una sinergia efficace a livello turistico la loro offerta paesaggistica e la riunione di ieri ha avuto l’importante compito di rinnovare questo impegno anche in seguito alla pandemia, oltre che rendere pubblici dati e numeri sulla portata dell’importante intervento. Questo obiettivo si rende ancora più importante in previsione della candidatura Mab Unesco della Pedemontana del Grappa.
Il progetto è un’iniziativa del Bim Piave, realizzatore del sentiero “La Piave”, il quale ha fornito cento mila euro per ogni comune aderente, compreso Pieve del Grappa, che comincerà anch’esso ad avviare la progettazione del proprio tratto. La strada correrà a sud della provinciale, nell’area verde che già oggi presenta dei tratti di sentiero che sono stati usati come basi per tracciare il nuovo percorso.
Il tratto che riguarda Pederobba, sebbene sia più breve, rappresenta il più complesso a livello progettuale, in particolare nella sezione sotto all’Asolo Golf, dove non c’è alcuna strada che possa essere adattata a questo scopo: “Su questo punto ci siamo confrontati con Cavaso e abbiamo optato per realizzare un tratto di pista da zero sul versante sud della Valcavasia – afferma Stanghellini – Il costo sarà di 100 mila euro. Questo rappresenta il primo tassello che porterà a collegare Pederobba a Cavaso”.
Anche il progetto che riguarda il territorio cavasotto è stato discusso e definito: la ciclopedonale per questo tratto avrà un costo complessivo di 370 mila euro per il comune e nella sua odierna versione vedrebbe la ciclabile accostarsi alla strada provinciale senza mai attraversarla.
Per Cavaso la ciclabile arriverà nello specifico nei pressi della latteria e darà la possibilità di attraversare gli splendidi panorami di Costalunga e Castelcies per poi scendere lungo la Vallorgana. “Bisogna essere preparati per avere un afflusso turistico come quello che vorremmo avere – dichiara l’assessore Michele Cortesia – La nostra potrebbe diventare una meta apprezzata dai cicloamatori, ma anche qualcosa di cui possono godere i nostri cittadini ogni domenica”.
Per Possagno il costo sarà di 205 mila euro e l’amministrazione, con il supporto degli altri comuni e in sinergia con la fase già confermata, sta già considerando e ipotizzando, sebbene in forma ancora teorica, i primi punti dello step successivo, che andrà a collegare il tragitto con Pieve del Grappa, magari già durante l’anno successivo.
Riguardo ai 700 mila euro complessivi per la realizzazione di questo primo step, che presto andranno banditi, le amministrazioni rappresentate al tavolino di ieri sottolineano un altro aspetto: i fondi per un’opera serviranno anche a immettere una buona liquidità nel mercato, nelle imprese, dando non soltanto speranze al settore turistico ma anche a quello delle imprese.
(Fonte: Luca Vecellio © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cavaso del Tomba).
#Qdpnews.it