L’amministrazione comunale di Cavaso del Tomba ha ottenuto un ulteriore contributo destinato alla trasformazione Nzeb (edifici a consumi quasi zero) della scuola primaria “Francesco Sartor”.
La somma ammonta a 684.534,25 euro e il contributo arriva da parte di GSE che, in questi giorni, ha confermato l’accoglimento della richiesta di finanziamento a fondo perduto che permetterà di eseguire ulteriori interventi di trasformazione della primaria Sartor rispettando così i più moderni standard energetici.
“È il frutto di un intenso lavoro di squadra che viene premiato – dichiara il sindaco Gino Rugolo -, che ci ha visto continuare l’impegno già profuso nel precedente mandato elettorale e che confermano il nostro pragmatismo, la nostra concretezza e la volontà di rafforzare il ruolo della scuola nel nostro territorio rendendola ora anche autonoma dal punto di vista energetico”.
“I lavori – continua -, che sono già in corso di esecuzione per la parte strutturale e antisismica, vedranno il termine, salvo imprevisti, entro la primavera 2026. Un ringraziamento particolare va rivolto anche al personale degli uffici comunali che collaborano sempre con grande professionalità”.
“Un ulteriore importante obiettivo raggiunto dal gruppo amministrativo Cavaso Viva – aggiunge il capogruppo Diomedes Carlo -, che ha appena avuto la riconferma elettorale e che non ha perso tempo nel ricercare e ottenere questa ulteriore fonte di finanziamento che andrà a finanziare i lavori di efficientamento energetico, ad integrazione di quelli di adeguamento sismico della scuola già in corso di esecuzione”.
“E’ indubbiamente una grande soddisfazione – sottolinea Michele Cortesia, vicesindaco e assessore al bilancio -. Il nostro motto è lavorare per tempi migliori e non aspettare tempi migliori e anche in questo caso lo abbiamo fatto. Di conseguenza il nuovo quadro economico dell’opera si assesta a 2 milioni 860 mila euro”.
“Abbiamo avuto l’importante finanziamento Pnrr di 1 milione 287 mila euro – conclude – già percepito nel precedente mandato e incrementato con questo ultimo contributo GSE di 684 mila euro che porta al raggiungimento complessivo di circa 2 milioni di euro di contributi ottenuti per questo intervento, che porterà finalmente l’edilizia scolastica di Cavaso a rispondere ai dettami di sicurezza e risparmio energetico”.
(Autore: Andrea Berton)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata