Norme anti Covid eluse e un operaio “in nero” nell’azienda di montature per occhiali: titolare stangato dopo i controlli dei Carabinieri

I Carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Treviso e della stazione di Pederobba hanno effettuato nei giorni scorsi delle verifiche sulle prescrizioni anti Covid nei luoghi di lavoro.

L’attività ha interessato anche una ditta di montature di occhiali con sede a Cavaso del Tomba, di cui è titolare un cittadino cinese che è stato deferito all’Autorità giudiziaria per inosservanza delle prescrizioni sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il controllo dei militari dell’Arma ha evidenziato irregolarità nell’uso dei dispositivi di protezione da Covid, in particolare nell’utilizzo delle mascherine.

Mancavano anche il liquido igienizzante e un’adeguata cartellonistica indicante le misure da adottare contro il virus, anche nella gestione degli spazi comuni. E’ emerso inoltre che il titolare stava impiegando irregolarmente un lavoratore sugli 11 complessivi (gli altri 10 sono risultati tutti regolari).

Le verifiche hanno portato a chiudere l’attività per 5 giorni.

Il titolare è stato denunciato a piede libero per l’irregolarità di un dipendente e il mancato rispetto delle prescrizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono state inoltre elevate ammende per 12.400 euro, sanzioni amministrative per 7.200 euro e multe per violazione delle norme anti Covid per 3.200 euro, per un totale di 22.800 euro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati