Residenza fittizia per le donne vittime di violenza. La giunta: “Nuovo strumento per nuovi percorsi di vita”

Residenza fittizia per le donne vittime di violenza a Cavaso del Tomba

Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che cade oggi lunedì, la giunta comunale ha deliberato di istituire la residenza fittizia in “via comunale” per tutte le donne che, oggetto di violenza, necessitino di potere secretare la residenza effettiva al fine di tutelarne la riservatezza, garantendo così la massima sicurezza alla donna ed eventualmente ai figli, e continuando a garantire nel contempo la possibilità di ricevere tutti gli atti necessari in maniera giuridicamente regolare.

La possibilità è rivolta alle donne residenti nel territorio comunale: pertanto nei prossimi giorni si provvederà ad informare le associazioni antiviolenza del territorio di questa possibilità.

“La nostra amministrazione – affermano il sindaco Gino Rugolo e il capogruppo Carlo Diomedes – si è da sempre distinta per una particolare attenzione in tema di sensibilizzazione alla tematica delle violenze di genere, con diverse attività promosse anche in passato. Partecipiamo inoltre attivamente al tavolo intercomunale dell’Asolano per le parità di genere, con la delegata Alessandra Ballestrin, e quest’anno abbiamo voluto dare un valore aggiunto a questa giornata, adottando un atto amministrativo di particolare importanza”.

Spiega il vicesindaco con delega al sociale Michele Cortesia: “Doteremo i servizi sociali comunali di un nuovo strumento che darà la possibilità alle donne e ai figli che ne faranno richiesta di potere iniziare un nuovo percorso di vita. Come gruppo amministrativo abbiamo sempre cercato di essere propositivi e concreti e se possibile anche innovativi per il nostro territorio, questo grazie alla grande collaborazione di tutte le strutture comunali. Devo pertanto ringraziare gli uffici comunali, il servizio sociale in primis, per avere studiato e concretizzato la fase operativa che si è conclusa con l’adozione in giunta oggi di questa delibera”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati