A Cison di Valmarino biblioteca…da asporto: attivata l’iniziativa dei “libri a sorpresa”

Tra i modi possibili per trascorrere questa quarantena c’è il passatempo della lettura, anche per i più piccoli.

E proprio per questo nel Comune di Cison di Valmarino è nata l’iniziativa dei “libri a sorpresa”, grazie alla quale la biblioteca diventa “da asporto”, con la consegna a domicilio di alcuni volumi della biblioteca comunale “Giovanni Ragazzoni”.

Fino a lunedì 4 maggio è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 335 7896949, indicando il titolo, l’autore o anche solo il genere letterario del volume che si vorrebbe leggere, senza dimenticare di indicare l’indirizzo per la consegna.

Se il volume richiesto non è disponibile, verrà proposto qualcosa di simile, rigorosamente “a sorpresa”, e sarà portato a domicilio martedì 5 maggio, come un qualsiasi servizio d’asporto.

Un servizio gratuito, anche per i residenti che non risultano essere iscritti alla biblioteca comunale, per il quale si potrà richiedere fino a tre titoli. In rispetto delle norme sanitarie in vigore, i libri saranno prestati a un unico utente.

“Un piccolo esperimento” l’ha definito Cristina Munno, assessore alla Cultura di Cison di Valmarino, la quale ha aggiunto: “Visto che, al momento, il sistema bibliotecario non può riprendere a regime consueto, vogliamo rispondere comunque in sicurezza a molte richieste dei cittadini, consegnando libri, non movimentati e fermi da mesi, ai singoli utenti”.

“Quasi un affido – ha proseguito l’assessore – in questo tempo così particolare, in attesa di una vera riapertura. Siamo molto contenti della risposta: in 24 ore siamo a quasi 30 titoli richiesti, da libri per ragazzi, novità, fino ai grandi classici. Come se in diversi approfittassero di questa condizione sospesa per riprendere la voce di romanzi memorabili, e per viaggiare altrove“.

“Se il libro non è in catalogo oppure è già stato scelto da altri, – ha concluso Cristina Munno – consegneremo qualcosa di simile, ‘a sorpresa’. Dai messaggi ricevuti, anche questa ipotesi suscita molta curiosità in chi ha fatto le richieste”.

Un servizio originale, in grado di offrire una certa comodità e una possibilità di svago in questo periodo un po’ complesso.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Cison di Valmarino).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati