A Cison di Valmarino il municipio ora è anche virtuale: attivato il nuovo servizio per i cittadini

“Cison di Valmarino compie un altro importante passo verso la digitalizzazione: il Comune ha attivato il “Municipio virtuale” che permette ai cittadini l’accesso ai servizi del Comune, ma anche visualizzare e stampare i propri certificati utilizzando semplicemente uno smartphone”.

Ad annunciarlo è l’amministrazione del sindaco Cristina Da Soller. Dall’8 novembre, dal sito internet del Comune, è possibile accedere alla nuova sezione del “Municipio virtuale” (vedi https://cisondivalmarino.comuneweb.it) e da casa, o da qualsiasi altro luogo, beneficiare di alcuni servizi comunali senza doversi recare fisicamente in municipio e senza limitazioni orarie.

Dal portale è possibile, ad esempio, scaricare un certificato di nascita o di matrimonio, richiedere il patrocinio per un evento, fare un accesso atti amministrativi, richiedere il certificato di destinazione urbanistica e altro ancora.

“Basterà avere una connessione internet e un accesso Spid per entrare in “Municipio virtuale” e utilizzare i suoi servizi – spiegano dal Comune -. Attraverso l’integrazione con ANPR, il grande data base unico nazionale e con PagoPA, la piattaforma per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, “Municipio Virtuale” offre ai cittadini di Cison un accesso digitale completo, semplice, immediato. Inoltre, la soluzione attiva i servizi anche con IO, l’app unica per accedere ai servizi di tutte le pubbliche amministrazioni italiane“.

Attraverso questo nuovo servizio il Comune di Cison di Valmarino intende accelerare il processo di inclusività. “La digitalizzazione permette infatti a tutti di usufruire dei servizi comunali, evitando l’obbligo di dover recarsi fisicamente negli uffici. Chiunque, per motivi di salute o perché temporaneamente impossibilitato, potrà esercitare i propri diritti in maniera più semplice, senza dover ricorrere all’aiuto di terze persone” conclude l’ente.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati