Alessandro Marzo Magno presenta a Tovena il suo ultimo libro “Venezia. Una storia di mare e di terra”

Alessandro Marzo Magno

“C’era una volta un tronco, Venezia e la montagna”. Sabato 4 novembre alle ore 18.00, alle ex scuole di Tovena in piazza della Vittoria, ci sarà un ospite d’eccezione: Alessandro Marzo Magno che presenterà il suo ultimo libro “Venezia. Una storia di mare e di terra”.

Con il piglio del cronista e con il rigore dello storico, Alessandro Marzo Magno accompagnerà il pubblico in una passeggiata lungo i secoli per ricostruire la storia che ha portato alcune isolette della laguna adriatica a dominare per secoli mezzo Mediterraneo, e non solo. Una città unica al mondo, costruita anche grazie alla secolare attività degli zattieri lungo il fiume Piave.

Una storia che non si ferma con la caduta della repubblica, nel 1797, ma continua con l’Ottocento, quando la città diventa un importante centro industriale, per approdare alla complessità della situazione attuale.

Alessandro Marzo Magno, veneziano di nascita e milanese per lavoro, si è laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari. Giornalista e scrittore, è stato per dieci anni responsabile degli esteri del settimanale Diario, dirige il semestrale Ligabue Magazine e collabora con le pagine culturali del Gazzettino. Ha pubblicato diversi libri di divulgazione storica, tra i quali: Piave. Cronache di un fiume sacro, Atene 1687.

Venezia. Una storia di mare e di terra è il suo ventesimo libro.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati