Prosegue l’appuntamento con Artigianato Vivo, la manifestazione estiva di Cison di Valmarino, dedicata al mondo dell’artigianato, alla convivialità e agli eventi.
Tra gli appuntamenti in calendario, martedì 13 agosto alle 19 andrà in scena in sala consiliare l’iniziativa “Pagine spiritose di autori serissimi”.
Un divertente percorso che Pino Costalunga propone fra le pagine della letteratura italiana, partendo da autori addirittura medievali, per arrivare alla contemporaneità, scegliendo passi di arguta ironia.
Pino Costalunga, vicentino, lavora in teatro come attore, regista e autore, collabora con molte compagnie, sia italiane che estere. In questi ultimi anni ha curato la drammaturgia di vari spettacoli, ospiti dei più importanti teatri italiani. Ha scritto libri per ragazzi e tradotto opere dalla lingua svedese.
Ecco allora, tra quelli proposti, due autori di area veneta non molto conosciuti, ma che vale la pena di incontrare, come Leonardo Giustinian e Teofilo Folengo (detto “Merlin Cocai”), non dimenticando Marco Polo, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, per giungere ai moderni\contemporanei, come Dino Buzzati e un insospettabile Vitaliano Trevisan, con sconfinamenti nel “Marcovaldo” di Italo Calvino e in alcune esilaranti storielle di Luigi Malerba, per giungere a un divertentissimo Andrea Zanzotto e… non solo.
Insomma tutte “Pagine di grandi e serissimi autori”, che questa volta ci invitano a sorridere.
(Autore: redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata