Finalmente ci siamo. Con la cerimonia inaugurale che si è svolta stamattina, domenica 5 agosto alle ore 10, nella sala consiliare del municipio di Cison di Valmarino, si è aperta la 38esima edizione di Artigianato Vivo.
L’evento ha visto numerose presenze istituzionali ed è conciso con il debutto in pubblico in veste di presidente di Giorgio Floriani. L’interesse attorno ad Artigianato Vivo è grande e le parole del sindaco Cristina Pin, dell’onorevole Angela Colmellere e dell’assessore regionale Federico Caner lo dimostrano.
La manifestazione punta a rimanere leader del territorio e di tutta la Regione Veneto, un punto di riferimento per artigiani e visitatori da tutta Italia. Artefice dell’evento è la Pro Loco di Cison in collaborazione con le altre associazioni del paese. Si tratta di un vero e proprio “esercito” di volontari che da anni sacrificano le loro ferie per rendere possibile questo piccolo grande miracolo cisonese.
Quest’anno lo sforzo è stato ancora più grande, per ottemperare alle stringenti norme in materia di sicurezza. Il format ricalca le orme delle precedenti edizioni, con duecento artigiani distribuiti lungo il centro storico di Cison, con più punti di ristoro in cui si possono degustare lo ”spèo” (la carne allo spiedo) e gli altri cibi e vini tipici della Vallata del Soligo.
Come ogni anno sono tantissime le offerte non solo dal mondo artigiano, ma anche di cultura e musica. Tra le novità qualche “vecio portego” che entra nel percorso completandolo, la mostra espositiva “Dall’artigiano… all’arte” al primo piano delle ex cantine Brandolini, il “1° Simposio di scultura lignea” dall’ 8 al 15 agosto in via Zava e la gloriosa Fonderia De Poli con le sue campane alle “case de Scuso”.
Da segnalare lo “sbarco” a Cison dei mitici New Trolls e del conduttore televisivo Luca Sardella, oltre alla serata benefica per l’associazione “Marta4Kids” che sarà seguita dal concerto dei Los Massadores. Nelle giornate del 5, 12 e 15 agosto inoltre i visitatori potranno gustare “ArteAparteViva”, l’esposizione artigianale, artistica e pittorica in Borgo Capretta” e Borgo Campomolino a cura dell’associazione culturale “Al Mazarol”.
La ricaduta della manifestazione in termini economici e di promozione turistica è enorme e di questo Cison di Valmarino e i paesi della Vallata del Soligo ne traggono benefici. Dal 5 al 15 agosto il borgo di Cison salirà alla ribalta nazionale, tanto che qualche anno fa i telegiornali nazionali lo elessero come una delle mete più frequentate del Ferragosto italiano. Un grosso riconoscimento ai volontari, l’anima pulsante della manifestazione.
{cwgallery}
(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it